Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Bigoli ai gamberi e fiori di zucca

Bigoli ai gamberi e fiori di zucca

Questo delizioso piatto sarà gradito ai palati raffinati amanti dei gusti dolci e delicati. Provate a cucinarlo quando potete trovare sul mercato dei bei fiori di zucca freschi e profumati. Poichè anche l'occhio vuole la sua parte scegliete fiori grandi, aperti e dal colore intenso, perchè in questo piatto è essenziale la qualità unita all'estetica. Anche per i gamberi evitate economie che sminuirebbero l'importanza della portata: che siano belle code di gamberi di taglia medio-grossa,  morbide e polpose. Una volta scelti gli ingredienti giusti, la realizzazione del piatto è semplice e veloce. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di bigoli freschi al'uovo 360 gr. di code di gamberi di taglia medio-grossa 16 fiori di zucca freschissimi 3-4 cipollotti bianchi 1 dito di vino bianco secco olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Mondate i fiori di zucca: togliete il picciolo ed il pistillo interno, passateli rapidamente in acqua fredda non corrente e fateli scolare nel colapasta con il fiore rivolto verso il basso - Sgusciate le code di gamberi, lavatele in acqua fredda, tagliatene circa metà in due o tre parti e lasciate intere le altre - Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta: quando i bigoli saranno cotti sarà pronto anche il condimento - Affettate finemente i cipollotti e fateli imbiondire molto delicatamente con un po' di olio in una padella antiaderente - Unite quindi le code di gamberi e, dopo qualche minuto, il vino bianco - Fate sfumare, quindi proseguite la cottura a fuoco basso per qualche minuto - Con le mani dividete in due per la lunghezza 8 fiori di zucca, quindi uniteli al condimento in padella insieme agli altri 8 rimasti interi - Basteranno 2 o 3 minuti per farli appassire. Ora versate anche i bigoli cotti al dente, rimescolate bene per incorporare il condimento e portate in tavola: non vi mancheranno le lodi!

Ricetta di Laura