Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Bigoli al sugo di cozze

Bigoli al sugo di cozze

Per questo gustosissimo piatto ho scelto i bigoli all'uovo freschi perchè in casa mia è tra le paste preferite, soprattutto con condimenti di pesce, ma il risultato sarà ottimo anche con altri formati: dalle "chitarre" all'uovo ai tradizionali spaghetti, dai fusilli alle trofie...la scelta è lasciata ai vostri gusti e alla vostra fantasia. E' preferibile usare cozze fresche (meglio, freschissime) perchè donano al piatto un sapore di mare come solo il pesce fresco può fare, ma in alternativa potete ripiegare su quelle surgelate o conservate al naturale, dato che questa ricetta non prevede l'utilizzo dei gusci.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di cozze fresche (se conservate o surgelate ne bastano circa 300 gr. di peso sgocciolato) 400 gr. di bigoli all'uovo freschi 1 barattolo di pomodori pelati dal 400 gr. 2 peperoncini piccanti freschi 2 spicchi di aglio 3-4 cucchiai di olio extravergine 1 pugno di prezzemolo 1 dito di vino bianco secco (5-6 cucchiai)

Esecuzione: - - Lavate ripetutamente le cozze in acqua fredda e fate aprire i gusci nel modo usuale (in una pentola capiente, coperta, a fiamma vivace, bastano pochi minuti) - Sgusciate i mitili e conservate un po' del liquido di cottura (vi servirà più tardi) - Mondate e tritate il prezzemolo (anche questo vi servirà più tardi) - In una padella antiaderente scaldate l'olio con i peperoncini e gli spicchi d'aglio - Prima che inizi a soffriggere togliete i peperoncini e versate in padella i pomodori pelati, spezzettateli grossolanamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno e lasciateli insaporire per qualche minuto a fiamma media - Ora unite le cozze sgusciate, rimescolate e lasciate cuocere sempre a fiamma media per 2 o 3 minuti, poi innaffiate con il vino bianco e lasciate sfumare - Abbassate la fiamma e bagnate ogni tanto il sugo con 1-2 cucchiai del liquido di cottura delle cozze - Lasciate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta che cuocerete al dente: il sugo sarà pronto al momento di scolarla - Prima di versare la pasta togliete dalla padella lo spicchio d'aglio e spargete un po' di prezzemolo, quindi unite i bigoli e rimescolate per incorporare il sugo; sopra tutto spargete ancora una manciata di prezzemolo tritato e portate in tavola.

Ricetta di Laura