Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Bigoli con vongole, gamberi e pomodorini

Bigoli con vongole, gamberi e pomodorini

Il sostanzioso primo di pesce che vi propongo ha ancora una volta i crostacei come protagonisti, in ragione di 4 bei gamberoni (o mazzancolle) per ogni porzione. Due parole su questi crostacei dal sapore delizioso: sono ricchi di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, sodio) e proteine ma poveri di grassi (71 calorie per 100 grammi).  Uniche attenzioni: le eventuali allergie e il contenuto di colesterolo abbastanza elevato che ne consiglia un uso moderato. Difficile trovarli sul mercato fra i prodotti del "pescato fresco"; meglio andare sul sicuro, quindi, scegliendo tra i decongelati ed i surgelati. Una volta acquistato o scongelato, il prodotto va cucinato velocemente perchè è molto deperibile.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di bigoli all'uovo freschi 800 gr. di vongole veraci 16 gamberoni o mazzancolle (di taglia abbastanza grossa) 16 pomodorini piccadilly 3-4 cipollotti bianchi un pugno di prezzemolo tritato olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Dopo averle accuratamente lavate, fate aprire le vongole in pentola coperta sul fuoco e sgusciatele tenendone da parte 40 (le più belle) aperte col guscio; conservate il liquido di cottura - Tuffate i pomodorini in acqua bollente per qualche minuto, pelateli e tagliateli in 4 spicchi - Decapitate i gamberoni (se sono interi),  sgusciateli e lavateli - Affettate i cipollotti e fateli imbiondire con l'olio in una padella antiaderente, poi aggiungete i pomodorini, i gamberi e le vongole sgusciate - Fate insaporire per 2 o 3 minuti, poi unite le vongole col guscio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di liquido di cottura quando il sugo si addensa troppo - Spegnete la fiamma sotto la padella e spruzzate con metà del prezzemolo tritato - Scolate i bigoli al dente e versateli in padella dopo aver riacceso la fiamma, aggiungete il restante prezzemolo tritato e fate incorporare il condimento. Trattandosi di un piatto molto sostanzioso, nelle quantità sopra indicate consiglio di presentarlo come "piatto unico". Seguito da un secondo, con le stesse quantità si possono ottenere 6 porzioni.

Ricetta di Laura