Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Bomboline di riso con mozzarella e pomodoro

Eccovi una ricetta semplice e non troppo lunga, per realizzare queste gustosissime e graziose bomboline di riso con mozzarella e pomodoro: davvero stuzzicanti per un antipasto con gli amici o per uno spuntino/merenda coi vostri familiari, adatti anche come piatto unico o secondo piatto.

Ingredienti: gr. 150 di riso Arborio     nota.1. 2 uova + 1 albume 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 1/2 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro 1 mozzarella di gr. 125 4 cucchiai di salsa di pomodoro pane grattugiato finemente q.b. sale q. b. olio di semi di arachide per friggere q.b. nota.1. :  Potete utilizzare eventualmente anche del riso al pomodoro avanzato dal giorno prima, purchè in quantità sufficiente per la realizzazione della ricetta.

Esecuzione: ° Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare un pochino ° Ora, dopo averlo versato in una ciotola di adeguate dimensioni, unitevi il parmigiano, 1 uovo intero e la salsa di pomodoro mescolata a 1/2 cucchiaino di concentrato; amalgamate bene con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero il riso per un'oretta, avendo cura di ricoprire la ciotola con della pellicola (o anche con un coperchio) ° Procedete poi alla impanatura: sbattete 1 uovo+1 albume dopo averli leggermente salati. Formate con le mani delle palline di riso ed inserite in ciascuna 1 cubetto di mozzarella (precedente tagliata), quindi chiudete bene ogni pallina premendo tutto in tondo sulla superficie. Passate nell'uovo, poi impanate nel pane grattugiato, quindi ripassate ogni polpettina nell'uovo e impanate bene per una seconda volta. Ogni pallina dovrà essere di diametro cm.4. ...  proseguite sino ad esaurimento del riso ° In una casseruola dai bordi alti versate abbondante olio. Quando questo avrà raggiunto il giusto punto di cottura immergetevi via via le bomboline di riso, rigiratele delicatamente in modo che assumano un colore dorato ed uniforme (come da foto). Quindi scolatele con l’apposito mestolo forato, adagiandole su carta per fritti posta su piatto di portata. Servite subito ben calde le vostre "bomboline" e... bon appètit!

Ricetta di Laura