Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Calzoncelli in forno

I calzoncelli ripieni sono gustosissimi panzerottini di pasta-pizza farciti, cotti in forno e adatti come antipasti da servire con aperitivi, oppure come spuntini e/o merende. Il ripieno di ogni calzoncello sarà dettato dalla vostra fantasia, tante saranno le possibilità e le combinazioni di ingredienti. Successo assicurato. Preparazione facile e mediamente veloce.

Ingredienti: per 4-6 persone 1 confezione di pasta per pizza già stesa -gr.385 - 2 fette sottili di prosciutto crudo gr. 100 di provolone dolce affettato doppio concentrato di pomodoro q.b. origano e sale fino q.b. nota.1.: Con le quantità sopra indicate verranno 12-13 calzoncelli.

Esecuzione:  * Dal frigo togliete la pasta-pizza e tenetela a temperatura ambiente per una quindicina di minuti * Nel frattempo tagliate a pezzetti sia le 2 fette di prosciutto sia le fettine di provolone. * Sulla stessa carta da forno srotolate la pasta pizza adagiandola su un tagliere; con un tagliapasta circolare (diam. cm. 9) fate dei cerchi che guarnirete con alcuni pezzetti di provolone e di prosciutto. Chiudeteli formando delle mezzelune e premendo bene sui bordi in modo che non si aprano durante la cottura. Nel frattempo accendete il forno portandolo a 180° * Poi rimpastate i ritagli di pasta rimasti e stendeteli col matterello del medesimo spessore dei cerchi precedentemente chiusi; procedete come sopra riempiendo ciascun cerchio con un po' di provolone, 1/2 cucchiaino circa di concentrato di pomodoro, un pizzico di origano e di sale. Praticate alcuni forellini sulla "pancia" di ogni calzoncello * Dopo aver disposto ordinatamente e adeguatamente distanziati i calzoncelli nella teglia da forno o leccarda, rivestita di carta da forno, in modo che i calzoncelli non si attacchino, infornate e cuocete in forno preriscaldato a 180°, a cottura ventilata/assistita per 10 min. Terminata la cottura aprite lo sportello ed estraete la teglia dal forno. Servite caldi, ma non caldissimi, visto che il ripieno brucia alquanto! Bon Appétit!!!

Vini consigliati: Bianco di Custoza, Müller-Thurgau.

Ricetta di Anna