Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Capriccio di insalata catalana all'aceto balsamico e maionese

Capriccio di insalata catalana all'aceto balsamico e maionese

Anche se per "'insalata catalana" si vuole spesso indicare un'insalata abbondantemente arricchita con molluschi,  crostacei e altre prelibatezze, la  vera, semplice insalata catalana è un misto di verdure (cavolo bianco, carote, riccia, peperone rosso e verde) tagliate a julienne.  Io l'acquisto abitualmente all'ipermercato, già pulita e tagliata, pronta da consumare. Ho voluto utilizzarla in modo un po' diverso per realizzare la ricetta di questo antipasto che ha avuto il consenso dei miei ospiti e quindi lo propongo anche a voi. Per il condimento ho preferito la crema di aceto balsamico per il suo gusto più morbido e avvolgente dell'aceto balsamico tradizionale; se invece optate per quest'ultimo, misurerete il condimento a cucchiaini e non a cucchiai da minestra.

Ingredienti per 4 persone: 100 gr. di insalata catalana (cavolo, carote, riccia, peperone verde e rosso, tagliati a julienne) crema di aceto balsamico: 1 cucchiaio abbondante 5-6 cucchiai di maionese 4 pomodori ciliegini olio, sale fino q.b.

Esecuzione: - Versate l'insalata in una terrina e conditela con poco sale, la crema di aceto balsamico e, se il composto risulta troppo denso, un filo (appena un filo) di olio extravergine - Incorporate ora la maionese e amalgamate bene il tutto - Versate l'insalata così condita in piccole coppe (io ho usato quelle per il pinzimonio) e decorate con un pomodoro ciliegino sul quale avrete praticato 4 incisioni per simulare un fiore appena sbocciato - Ponete in frigo fino al momento di portare in tavola.

Ricetta di Laura