Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Carciofini all'olio

Ecco un contorno piuttosto semplice e rapido da realizzare, grazie alla vantaggiosa cottura in pentola a pressione. Non sto qui a ricordare ed esaltare le già note proprietà nutritive e salutari del carciofo, ma vi consiglio di provare questa preparazione, soprattutto se siete esperti nell'uso della pentola a pressione. Ricordo solo che Aprile è il mese adatto per trovare i carciofini piccoli sui banchi del mercato.

Ingredienti: per 4-5 persone 20 carciofini (quelli piccoli adatti per i carciofini sott'olio) acqua fredda + succo di 1 limone olio extravergine di oliva q.b. 1 cucchiaino di brodo granulare classico 1 pizzico di sale fino 2 pizzichi di paprika medio-forte ( o di peperoncino in polvere) acqua tiepida 250-300 gr.

Esecuzione: * Pulite bene i carciofini, eliminando le foglie esterne più dure (non risparmiatele, a tutto vantaggio della tenerezza una volta cotti!); tagliate un po' più della punta e i gambi alla base di ogni carciofino.  Pelate i gambi, in modo da ripulirli bene delle fibre esterne con un apposito coltellino affilato. Immergete carciofi e gambi in acqua fredda con aggiunta di succo di 1 limone. Lasciateli in ammollo per 5 minuti poi scolateli bene * Versate ora in pentola a pressione un poco di olio e.v.o. Disponetevi i carciofini a testa in giù e fondo rivolto verso l'alto, insieme ai gambi. Fateli lievemente rosolare per 1-2 min. a fuoco medio, senza rigirarli nè rimescolare, quindi versatevi l'acqua tiepida con un cucchiaino di brodo granulare, un pizzico di sale e due spruzzate di paprika * Chiudete bene con il suo coperchio la pentola a pressione e ponetela sul fornello, al sibilo abbassate il gas e continuate a cuocere calcolando 25-28 min di cottura. Spegnete il gas e lasciate svaporare. Attendete che la pentola abbia perso completamente la pressione, quindi apritela con attenzione e controllate che il sugo si sia sufficientemente asciugato( ... che non sia acquoso!)...nel caso riponete sul gas la pentola scoperta in modo che il liquido di cottura si rapprenda un po'. Trasferite i carciofi su un piatto da portata e serviteli caldi.

* Suggerimento: Questo contorno si accompagna molto bene  a carni bianche, alla griglia e a uova. Potete consumarlo anche come secondo piatto.

Ricetta di Anna