Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Cassata siciliana

Cassata siciliana

Squisito dolce la cassata siciliana, splendidamente ricco nel rivestimento glassato decorato con frutta candite!  Ma decisamente impegnativo per i "non addetti" e sicuramente al di sopra delle capacità medie di una cuoca part-time. Ma perchè rinunciare quando si può semplificare? Per chi non ha abilità particolari o è quotidianamente in lotta con il tempo, ecco la ricetta della cassata siciliana,  stessi ingredienti, stesso delizioso sapore; a questo dolce non manca nulla, salvo l'elegante glassatura e la decorazione di frutti canditi e quando lo porterete in tavola riceverete una marea di applausi. Del resto la specifica caratteristica del nostro blog è proprio la semplicità delle ricette, la facilità di esecuzione alla portata anche  dei più inesperti.

Ingredienti per 12 persone: (***Nota 1)  in calce Uno stampo antiaderente da semifreddo in forma di parallelepipedo, della misura interna di cm.25 X cm.11; sottolineo "misura interna" perchè questi stampi possono avere dimensioni esterne variabili ma le misure interne sono standard 700 gr. di ricotta di pecora 200 gr. di zucchero 100 gr. di cioccolato fondente 150 gr. di canditi misti a cubetti 300 gr. di pan di spagna alchermes per dolci q.b.

Esecuzione: - Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (attenzione a non polverizzarlo!) - In una terrina lavorate energicamente la ricotta con lo zucchero fino a quando il composto diverrà soffice e spumoso - Incorporate i canditi a pezzetti ed infine il cioccolato tritato - Con un coltello ben affilato tagliate il pan di spagna a fette larghe circa 1 cm - Foderate il fondo ed i lati dello stampo con le fette di pan di spagna spruzzato di alchermes, facendole ben aderire alle pareti - Ora riempite lo stampo con la crema di ricotta, livellate bene la superficie e ricoprite con altre fette di pan di spagna bagnate con l'alchermes - Ricoprite tutto con pellicola da cucina e riponete in frigo per qualche ora. - Al momento di portarla in tavola rovesciate la cassata sopra un piatto da dolce rettangolare e servitela tagliata a fette. Visto come è stato facile? (***Nota 1) - Per dosi dimezzate utilizzate uno stampo di cm. 21 X 11 (sempre misura interna). (***Nota 2) - La crema di ricotta utilizzata per questo dolce può essere anche un ottimo ripieno per cannoli siciliani; in qualche negozio specializzato o ipermercato ben fornito potete trovare i cannoli già pronti da riempire.

Ricetta di Laura