Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Conchigliette al sugo di trota

La trota è un pesce che compare spesso sulla mia tavola, come potete constatare, viste le svariate ricette pubblicate su questo blog. La verità è che, con un marito che tra i suoi hobbies annovera la pesca, mi sento spesso costretta ad inventare o provare nuove ricette a base di trota. Vi presento ora un sugo veramente gustoso, soprattutto in abbinamento a pasta corta fresca. La preparazione è veloce, a patto che abbiate i filetti di trota già pronti, senza pelle e senza lische.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di pasta corta rigata, possibilmente fresca (conchiglie, pipe rigate o altro formato similare; molto indicate anche le trofie) 400 gr. di filetti di trota 1/2 cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco una manciata di prezzemolo 6 cucchiai di passata grossa di pomodoro (o di cubetti di pomodoro) 1 pizzico di peperoncino olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Affettate orizzontalmente i filetti di trota a strisce di circa 1 cm., dopo aver controllato l'assenza della pelle e delle lische - Tritate grossolanamente la cipolla e - separatamente - il prezzemolo - In una padella antiaderente fate appassire la cipolla tritata con un po' d'olio e, quando questa avrà acquisito un colore leggermente dorato, unite il prezzemolo tritato - Senza far soffriggere il prezzemolo aggiungete le strisce di  trota, rimescolandole e spezzandole un po' con il cucchiaio di legno - Lasciate cuocere il pesce a fiamma moderata per 2 o 3 minuti, poi alzate la fiamma, versate il vino bianco e fatelo evaporare - Aggiungete il pomodoro e un pizzico di peperoncino e fate cuocere a fuoco basso ancora per pochi minuti - Il vostro sugo è pronto. Scolate la pasta che nel frattempo avrete portato a cottura e versatela nella padella; rimescolate il tutto sul gas per un minuto e portate in tavola.

Ricetta di Laura