Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Conchiglioni ripieni al forno

Conchiglioni ripieni al forno

Con questa ricetta vi propongo un piatto "da festa", un piatto decisamente calorico da gustare a tavola con molti ospiti, in un'allegra compagnia. Per questo motivo, le dosi che vi indicherò sono per circa 10 porzioni. I tempi di esecuzione sono abbastanza impegnativi, ma potete preparare tutto il giorno prima e  riporre in frigo fino al momento di cuocere (circa un'ora prima di portare in tavola).

Ingredienti per 10 porzioni: 500 gr. di conchiglioni o conchiglie giganti 150 gr. di parmigiano grattugiato (da utilizzare, nelle quantità sotto indicate, in parte per il ripieno, in parte per la besciamella, e la restante parte per la "spolveratura" finale)

per il ripieno: 650 gr. di salsiccia 650 gr. di ricotta 6 cucchiai di parmigiano grattugiato (già compresi nei 150 gr. di cui sopra) 2 uova 1/2 cipolla sale, olio  q.b.

per la besciamella: 2 cucchiai di farina 30 gr. di burro 650 gr. di latte 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (già compresi nei 150 gr. di cui sopra) un pizzico di sale fino Nota: la quantità abbondante di latte è motivata dalla necessità di avere, per questo piatto, una besciamella piuttosto morbida.  Per la preparazione della besciamella vedere ricetta nel blog.

Esecuzione: - In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla affettata con poco olio, unite la salsiccia senza pelle e lasciate sul gas a fiamma moderata, rimescolando ogni tanto, fino a completa cottura della salsiccia - Con un mestolo forato raccogliete la salsiccia, scolata dal grasso, e passatela nel mixer - Lessate i conchiglioni molto al dente (tempo di cottura dimezzato), scolateli e nell'attesa che intiepidiscano proseguite il lavoro - In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano, le uova e la salsiccia tritata e un pizzico di sale - Ungete con poco burro o olio il fondo di una teglia capiente (cm. 32 x 24) - Farcite i conchiglioni con il ripieno e depositateli affiancati nella teglia - Preparate la besciamella e distribuitela, ancora calda, sulla pasta ripiena - Spolverate con il restante parmigiano grattugiato; a questo punto potete riporre la teglia in frigo, coperta (consiglio di interporre un foglio di carta da forno fra la pasta ed il coperchio o la carta d'alluminio), e riprenderla il giorno dopo per la cottura in forno - Infornate la teglia coperta a 150° per 15 minuti, poi scopritela e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa, controllando ogni tanto: la pasta sarà pronta quando avrà assunto la classica "crosticina dorata" - Lasciate riposare 3-4 minuti prima di portare in tavola. Vi propongo ora due alternative al ripieno di salsiccia e ricotta: 1) ricotta e radicchio: sostituite la salsiccia con 500 gr. di radicchio trevigiano passato in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio; tritate nel mixer e proseguite come già specificato; 2) ricotta e spinaci: sostituite la salsiccia con 500 gr. di spinaci lessati,  passateli in padella con olio e uno spicchio d'aglio, tritateli nel mixer, conditeli con un pizzico di noce moscata e amalgamateli con la ricotta e gli altri ingredienti.

Ricetta di Laura