Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Coppette di cioccolato e pere

Coppette di cioccolato e pere

Un piccolo e semplice dessert adatto per una cena in famiglia o anche per un pomeriggio fra amici. Molto gradevole grazie al classico abbinamento cioccolato-pere e facile da realizzare anche per la cuoca più inesperta.

Ingredienti per 4 persone: 2 pere Kaiser 1  bicchiere  di vino bianco 5 chiodi di garofano 50 gr. di preparato per cioccolata in tazza densa (potete trovarne di diverse marche) 50 gr. di farina 00 70 gr. di zucchero + 2 cucchiai per le pere 1/2 litro di latte 2 cucchiai di "Cointreau" per la decorazione: scaglie di mandorle o pinoli Esecuzione: - Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e dividetele in 4 spicchi - Tagliate orizzontalmente ogni spicchio in fettine sottili - Scaldate il cucchiaio di zucchero   in una padellina antiaderente e quando inizierà a cristallizzarsi (senza caramellare) versate il vino, fatelo scaldare per qualche secondo e unite anche le fettine di pera e i chiodi di garofano - Mantenendo la fiamma media, rimescolate e fate insaporire le pere fino a quando il liquido sarà evaporato (circa 8-10 minuti); spegnete il gas e lasciate raffreddare - Mescolate il cacao con i 70 gr. di zucchero e la farina, aggiungendo poco a poco il latte - Filtrate il tutto attraverso un passino e cuocete in una casseruola a bagno maria,  rimescolando senza interruzione, fino a quando la crema si sarà addensata (circa 30 minuti), quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire - Togliete i chiodi di garofano ed incorporate le fettine di pera alla crema di cioccolato; non lavate la padellina (*) usata per cuocere le pere perchè vi servirà ora - Versate nella padellina (*) due cucchiai di "Cointreau" e rimescolatelo per raccogliere il residuo fondo di cottura delle pere - Distribuite il liquore sul fondo di ogni coppetta che riempirete con  la crema di cioccolato e pere - Lasciate intiepidire, poi decorate la superficie di ogni coppetta con qualche scaglia di mandorle o qualche pinolo - Coprite ogni coppa con pellicola per alimenti e riponete in frigo almeno mezza giornata prima di servire.

Ricetta di Laura