Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi, un primo piatto delizioso, l'ideale per una cena raffinata o per il pranzo di un giorno di festa, per esempio per il pranzo di Pasqua quando potete già trovare in bella mostra quei bei mazzi di asparagi verdi nostrani, carnosi e saporiti. Eccovi come realizzare queste crepes agli asparagi che ho gustato nel corso di un invito a pranzo, ottenendo poi la ricetta dalla padrona di casa. Potete trovare in questo blog altre ricette di crepes dolci o salate.

Ingredienti per 6 persone:

Per le crepes: 250 gr. di farina 3 uova 1/2 litro di latte 40 gr. di burro + una noce per la cottura delle crepes

Per la farcitura e il condimento: 1 mazzo di asparagi verdi (circa 500 gr.) 100 gr. di parmigiano besciamella preparata con 1/2 lt. di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di parmigiano (già compresi nei 100 gr. di cui sopra), 30 gr. di burro, sale q.b. (per i dettagli potete consultare la ricetta nel blog)

Esecuzione: 1) Preparate le crepes: - Miscelate in una ciotola la farina con il latte (attenzione a non formare grumi) sbattendo la miscela con una forchetta - Incorporate le uova già sbattute, agitate ancora per amalgamare quindi fate riposare lasciate il composto in frigo per mezz'ora - Unite infine il burro liquefatto (tiepido ma non caldo) e lavorate la pastella con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una miscela perfettamente liscia e vellutata - A questo punto, se avete una crepière usatela seguendo le istruzioni in dotazione, se no proseguite come segue: - Mettete sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro - Quando il burro sarà fuso e la padella abbastanza calda versate un mestolo di pastella, muovete la padella girandola e inclinandola in modo da distribuire la pastella in uno strato sottile su tutto il fondo - Cuocete la crepe 1 minuto per parte girandola una sola volta con l'aiuto di una spatola in silicone; la crepe dovrà risultare ben dorata su ogni lato - Quando sarà pronta fatela scivolare dalla padella in un piatto e proseguite allo stesso per ogni crepe fino ad aver utilizzato tutta la pastella 2) Fate ora il ripieno: - Preparate la besciamella - Lessate gli asparagi al dente in acqua salata - Tagliate le punte per una lunghezza di circa 7-8 cm. e mettetele da parte - Tagliate a pezzetti i gambi e frullateli nel mixer insieme a 2 cucchiai di besciamella e un po' di parmigiano - Con il composto ottenuto farcite le crepes, ripiegatele o arrotolatele e disponetele in una teglia da forno - Spargete la besciamella sulla superficie, distribuite le punte di asparagi e spolverate con il restante parmigiano - Infornate in posizione gratinatura per circa 3 minuti. Portate in tavola e gustate questo delizioso piatto.

Ricetta di Laura