Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Crocchette di trota

Crocchette di trota

Di polpette, polpettine, polpettoni o crocchette trovate in questo blog molte ricette, realizzate in diversi modi ma tutte a base di carne.  Nella ricetta che vi propongo ora abbiamo invece come ingrediente principale il pesce, precisamente la trota. E' un piatto gustoso ma delicato, è facile da realizzare ma richiede un po' di tempo per i diversi passaggi. Potete servirlo come secondo o come antipasto e sarà gradito a tutti. Con le dosi sotto indicate potete ottenere circa 16 crocchette grandi come una pallina da golf, un po' di più se le fate più piccole per servirle come antipasto. Potete realizzare questo piatto anche con altri pesci purchè di sapore non troppo forte.

Ingredienti: 2 trote medie (peso circa 350 gr. ciascuna) 2-3 fette di pane a cassetta o da toast (senza crosta) 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato 2 uova (1 per l'impasto e 1 per l'impanatura) una manciata di prezzemolo tritato scorza di limone grattugiata 1 bicchiere di latte 50 gr. di formaggio fondibile (scamorza, asiago, montasio, emmenthal) 200 gr. di pangrattato olio per friggere (io uso sempre l'extravergine) 1/2 limone sale grosso e sale fino q.b.

Esecuzione: - Decapitate le trote, evisceratele e lavatele bene in acqua fredda, quindi lessatele al  dente con un cucchiaino di sale grosso e uno spicchio di limone - Lasciatele intiepidire poi eliminate la pelle e tutte le lische - Sminuzzate il pesce con l'aiuto di una forchetta e versatelo in una terrina - Unite il pane a cassetta ammollato nel latte, strizzato e sbriciolato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, 1 uovo, la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato - Lavorate bene l'impasto, prima con la forchetta e poi con le mani, per amalgamare gli ingredienti - Tagliate a cubetti il formaggio - Prelevate una piccola cucchiaiata dell'impasto, ponetevi al centro un cubetto di formaggio, formate con le mani una sferetta non più grande di una pallina da golf (un po' più piccola se volete preparare un antipasto), passatela nell'uovo ed infine nel pangrattato - Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti - Friggete le crocchette in olio bollente e gustatele senza farle raffreddare.

Ricetta di Laura