Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Crostata con ricotta e stridoli

Crostata con ricotta e stridoli

Gli stridoli, o strigoli (silene vulgaris) sono erbette di campo perenni dalle foglie tenere e leggermente carnose.  Si trovano in tutta Italia ma solo in Romagna (dove potete acquistarli in mazzetti) sono meritatamente apprezzate per il sapore delicato che ricorda l'asparago e lo spinacio. In gastronomia se ne utilizzano le foglie  per uno squisito condimento alle tagliatelle, oppure per frittate o misticanze. Se sapete dove trovarli raccoglieteli in primavera, quando le foglie sono ancora piccole e saporite e il fiore non è ancora spuntato. Per maggiori informazioni su questa erbetta potete visionare nel blog la ricetta "Tagliatelle agli stridoli". La ricetta che vi propongo ora è invece una torta salata agli stridoli, una preparazione dal sapore molto delicato, particolarmente indicata per un antipasto o per uno spuntino-merenda pomeridiano.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisée fresca stesa (250 gr,) 500 gr. di ricotta vaccina 90 gr. di prosciutto crudo dolce 2 mazzetti di stridoli (circa 180 gr. di prodotto senza scarto) 70 gr. di parmigiano grattugiato 1 uovo intero olio evo, sale fino q.b.

Esecuzione: - Mondate gli stridoli staccando le foglie dagli steli - Lavate le foglie in acqua fredda, tagliuzzatele in due o tre parti e fatele appassire in padella con un filo d'olio e 1/2 bicchiere d'acqua tiepida, per circa 10 minuti - Scolate via (senza strizzare) l'eventuale acqua non riassorbita e lasciate raffreddare - In una terrina lavorate la ricotta con l'uovo e il parmigiano,  salate e unite gli stridoli rimescolando in modo da ottenere un composto omogeneo - Con la pasta brisée - senza toglierla dalla carta da forno in dotazione - foderate una tortiera da crostate del diametro di 28 cm. - Distribuite sulla pasta le fette di prosciutto crudo quindi riempite con l'impasto di ricotta e stridoli - Ripiegate il bordo e spennellatelo con un po' di latte - Cuocete in forno a 150-160 gradi per circa 1 ora e 15 minuti (questa torta salata necessita di una cottura lenta e prolungata per via del ripieno di ricotta) - Terminata la cottura attendete qualche minuto prima di togliere la crostata dal forno e almeno 15-20 minuti prima di assaggiarla (è migliore non troppo calda).

Ricetta di Laura