Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Dolcetti di pasta frolla

Questi dolcetti di pasta frolla, alcuni circolari, altri a forma di mezzaluna, altri ancora solo parzialmente chiusi, sono farciti con la vera mostarda bolognese e con marmellata  di arance inglese. La cottura è in forno sino a doratura, la friabilità ha una fragranza meravigliosa, il sapore  è una delizia.

Ingredienti: gr. 500 di farina 00 gr. 250 di burro gr. 250 di zucchero a velo gr. 80 di tuorli d’ uovo 1 gr. di sale 1 baccello di vaniglia scorza di limone grattugiata gr. 160 di marmellata di arance inglese (con pezzettini di scorza) gr. 170 di "vera mostarda bolognese"

Esecuzione: * Estraete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 2 ore e 1/2 circa * Disponete la farina a fontana sopra la spianatoia, versatevi lo zucchero a velo, il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzi, i tuorli d'uovo, 1 gr. di sale, la scorza di limone grattugiata,  ed i semini del baccello di vaniglia (tagliatelo a metà per il lungo, poi raschiatene con un coltellino la parte interna e versate i piccolissimi semi nella preparazione) * Impastate tutti gli ingredienti, lavorandoli abbastanza velocemente sino a rendere l' impasto compatto; poi fatene una pallotta, avvolgetela in pellicola trasparente facendola ben aderire  e riponetela in frigo per almeno 1 ora e 1/2 (va benissimo anche di più) * Una volta estratta dal frigo procedete così: - Dividete la palla in 4 palle più piccole, ( quelle non utilizzate all'istante andranno ricoperte con pellicola, perché non si asciughino) e via via stendetene una alla volta col matterello, ricavando una sfoglia di spessore medio (circa mm.4), da cui con un "coppapasta" o stampo circolare (di diam. cm.8) ricaverete alcuni cerchi. - Rimpastate i ritagli sino ad esaurimento, ottenendo qualche altro cerchio * Intanto avrete ricoperto la leccarda del forno (o entrambe le leccarde, se usate la cottura ventilata su 2 ripiani) con carta da forno, per adagiarvi delicatamente i dolcetti di frolla, in modo che quando saranno cotti risulti più facile estrarli * Fate i dolcetti di diversa forma: un po' lasciateli aperti, ponendo sul centro di ogni cerchio 1 cucchiaino di mostarda, altri chiudeteli a semicerchio, come una raviola, dopo averli riempiti con un cucchiaino di marmellata d'arance, altri ancora potrete chiuderli a cestino o simile lasciando visibile la parte centrale con la marmellata ( di arance o mostarda). Potete comunque dare voi al dolcetto/pasticcino la forma che più vi piace. Adagiateli via via con delicatezza (sono molto fragili!!!) sul ripiano della leccarda ricoperto di carta forno ... Passate poi alla seconda palla, procedendo nel medesimo modo e... via via sino ad esaurimento ingredienti (ad es. vedi foto) * Infornate contemporaneamente in forno preriscaldato (cottura ventilata/assistita) le 2 leccarde o teglie (una in posizione intermedia, l'altra nel piano sottostante), a 180° per minuti 18 (max.). Controllate dall’esterno che i dolcetti di pasta frolla divengano dorati,  non rossicci! A cottura ultimata aprite un pochino lo sportello ed estraete le teglie dal forno dopo 1 – 1 e 1/2 min. * Lasciate un po' raffreddare i dolcetti, non toccateli caldi altrimenti si rompono. Poi disponeteli su vassoi e cospargeteli di zucchero a velo.  Saranno molto buoni, qualcuno forse non avrà una forma perfetta ... ma sarà il suo bello!!!  Bon Appétit!

Ricetta di Anna