Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Egg potato salad (insalata patate uova)

In occasione di un recente soggiorno a New York  ho avuto modo più volte di gustare la egg potato salad, insalata di patate e uova, praticamente una semplificazione della tradizionale insalata russa. La egg potato salad è molto gustosa, delicata e saporita, coniugando armoniosamente i sapori di uova sode e patate. Provate a realizzarla: è davvero semplicissima, veloce da preparare e di eccellente successo!

Ingredienti: per  3-4 persone 2 patate medie, possibilmente di buccia rossa (di pasta soda)    2 uova sode 4 e 1/2  cucchiai di maionese in vasetto 1 cucchiaino di senape (non piccante) sale q.b.

Esecuzione:  ° Pelate le patate e tagliatele a rondelle, poi dividetele in due, poi di nuovo in due (i pezzetti devono risultare più grandi di quelli per insalata russa). Versateli in acqua bollente dopo averla leggermente salata, fate bollire per 5 min. circa, poi scolate e lasciate raffreddare nello stesso colino, in modo da eliminare tutta l'acqua di cottura ° Bollite 2 uova a fuoco moderato per circa 8  minuti, affinchè diventino sode. Togliete il tegame dal fuoco e mettetelo sotto il rubinetto d’acqua fredda, quindi, una volta raffreddate, procedete a sgusciare le uova e tagliatele a pezzetti non tanto piccoli ° Ora versate patate e uova sode in una terrina o contenitore; aggiungete 4 e 1/2  cucchiai di maionese e 1 cucchiaino di senape, mescolando il tutto delicatamente ° Ponete in frigorifero per diverse ore. Consumate fredda: la vostra egg potato salad può accompagnare ottimamente fette di roast beef, pesce lesso, scampi e gamberi, oppure può essere servita come antipasto.

Ricetta di Anna