Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fagioli al fiasco... senza fiasco

Fagioli al fiasco... senza fiasco

La tradizionale ricetta dei fagioli al fiasco risale ai tempi antichi, quando sulla brace del camino si poneva a cuocere il fiasco contenente i fagioli: tempo di cottura circa 3 ore. Quei tempi, belli o brutti che siano, ormai se ne sono andati e non c'è più nessuno che possa permettersi, tra una corsa e l'altra, di impiegare 3 ore per cuocere un piatto di fagioli. Ecco quindi una ricettina veloce per un contorno molto gustoso e di facile preparazione che differisce da quella tradizionale per il solo modo di cottura. Ho avuto modo di assaggiare più volte i fagioli al fiasco - cucinati secondo tradizione -   in  Toscana e non li ho trovati molto diversi da quelli che preparo ogni tanto con la mia ricetta semplificata.

Ingredienti per 4 persone: 2 barattoli o vasetti di fagioli cannellini da 400 gr. ciascuno (peso sgocciolato 250 gr. ciascuno, in totale peso sgocciolato 500 gr.) 1/2 decilitro circa di olio extravergine di frantoio 1 rametto di salvia fresca 3 spicchi di aglio una spruzzata di pepe (facoltativo)

Esecuzione: - Versate i fagioli in un colapasta e sciacquateli con acqua fredda per eliminare il liquido di conserva - Ponete sul fuoco a fiamma bassa una casseruola con l'olio, la salvia e gli spicchi d'aglio sbucciati e fate scaldare per uno o due minuti senza far soffriggere - Versate i fagioli già scolati e copriteli con circa 250 gr. di acqua; i fagioli debbono rimanere sotto il livello dell'acqua per circa 1 cm. e sopra tutto deve galleggiare l'olio - Salate, rimescolate e fate cuocere a fiamma moderata, scoperto, per circa 50 minuti; durante la cottura il sugo diverrà più cremoso ma attenzione che non si asciughi (nel caso aggiungete 2 o 3 cucchiai d'acqua) - A fine cottura l'intingolo dovrà essere ancora piuttosto abbondante -  Spruzzate un po' di pepe, se vi piace, e portate in tavola. Si abbina a quasi tutte le pietanze di carne eccetto quelle in umido.

Ricetta di Laura