Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Faraona alle erbe aromatiche

Faraona alle erbe aromatiche

Pur non amando particolarmente le carni dal sapore selvatico, mi piace ogni tanto cucinare la faraona che, peraltro, ha un gusto abbastanza delicato nonostante il suo aspetto ricordi molto la cacciagione. In famiglia, poi, questo piatto riscuote sempre molti consensi. Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone: Una faraona del peso di circa  1.200-1.300 gr. divisa in porzioni (potete farvela preparare dal macellaio oppure acquistarla, già porzionata, nei supermercati) 3 foglie di alloro un ciuffetto di salvia 3 rametti di rosmarino 2 spicchi di aglio 4-5 bacche di ginepro 1/4 di vino bianco 1 bicchierino di brandy olio, sale q.b.

Esecuzione: Circa 10-12 ore prima di cucinarla: - Fiammeggiate la faraona, sciacquatela e mettetela in infusione in una terrina con gli spicchi d'aglio, la salvia, il rosmarino, l'alloro, le bacche di ginepro schiacciate e il vino mescolato al brandy - Depositatela in frigo, coperta Circa due ore prima di servirla in tavola: - Estraete la faraona dal frigo - In una teglia da forno antiaderente versate un filo d'olio (poco, perchè la faraona ha già una pelle piuttosto grassa) e disponetevi i pezzi del volatile (sgocciolati dalla marinatura), spruzzateli con sale abbondante e, se volete, con un po' di pepe - Eliminate tutti gli odori,  filtrate la marinatura con un colino e tenetela da parte per l'eventuale utilizzo durante la cottura - Cuocete la faraona in forno ventilato a 150 gradi per circa un'ora (non più a lungo e non a temperatura più alta). Se si asciuga troppo  bagnatela ogni tanto con un po' della marinata - Un'ora di cottura è sufficiente, al massimo lasciatela in forno ancora qualche minuto se la volete più arrostita. - Servitela con patate arrosto che potete preparare così: pelate le patate, lavatele, tagliatele a grossi pezzi e fatele cuocere 5 minuti in forno a microonde (coperte) con 1/2 bicchiere d'acqua); terminato il tempo, scolatele, conditele con sale,  qualche foglia di rosmarino e appena un filo d'olio e infornatele insieme alla faraona, ma in una teglia a parte (anche questa antiaderente); rimescolatele ogni tanto con una palettina di plastica o di legno: saranno pronte insieme alla faraona.

Ricetta di Laura