Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fegatini di pollo alla cipolla

Il fegato non è cibo amato da tutti, anzi! I fegatini di pollo anche. Tuttavia, essendo ricco di ferro, giova alla salute. Io comunque vi propongo questa ricettina, semplicissima e veloce ad un tempo nonchè assai economica: i fegatini di pollo alla cipolla o alla veneta.

Ingredienti: per 2 persone gr. 300 di fegatini di pollo 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cipolla bianca media 1/3 di vino bianco secco 1 cucchiaino di "brodo granulare classico" 1 pizzico di paprika sale q.b.

Esecuzione: ° Affettate finemente la cipolla, dopo averla pelata, e in una larga padella antiaderente fatela appassire in olio extravergine di oliva, mantenendo la fiamma medio-bassa e mescolando più volte,  in modo che la cipolla cuocia assumendo un colore lievemente dorato (e non rossiccio) ° Trascorsa una decina di minuti, distribuite sulla cipolla i fegatini di pollo a cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di "brodo granulare classico", e a fuoco medio lasciate cuocere per 6-7 minuti, mescolandoli spesso e spruzzandovi su un pizzico di paprika. Versatevi poi un po' di vino bianco secco e fate sfumare. Solo a fine cottura, se necessario, aggiustate di sale ° Una raccomandazione: affinché i fegatini non diventino duri, cuoceteli solo all' ultimo momento, curando che non passino di cottura nè comunque che rimangano al sangue ° Servite i fegatini di pollo belli caldi, accompagnandoli con insalatina valeriana e fettine sottilissime di cipollotti rossi, conditi con un buon olio extravergine di oliva. In alternativa potete accostarli ad un buon purè di patate (vedi ricetta su questo blog)

Vini suggeriti: Merlot, Cabernet

Ricetta di Anna