Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fesa di tacchino al forno

Fesa di tacchino al forno

E' ben noto che le carni bianche (innanzitutto pollame, poi coniglio, maiale, bovini e ovini giovani) sono più salutari delle carni rosse. Più magre, più digeribili, ricche di ferro e di proteine nobili ma a basso apporto di colesterolo.Molto indicate per chi segue particolari regimi dietetici.  Il loro gusto delicato, diciamo un po' meno saporito, a volte necessita di un "piccolo aiuto" in cucina:  oltre alle erbe aromatiche quali - solo a titolo di esempio - salvia o rosmarino, si può ricorrere a varie preparazioni suine (pancetta, prosciutto, ecc.) da  usare unicamente per insaporire il pezzo di carne senza necessariamente servirle in tavola. Con questi accorgimenti potrete ottenere un ottimo arrosto, tenero e saporito ma anche leggero. Ecco la mia ricetta.

Ingredienti per un arrosto di circa 8 porzioni: 1 kg. di fesa di tacchino 60 gr. di pancetta dolce affettata 2 rametti di rosmarino 1 cucchiaio di condimento per arrosti (v. ricetta nel blog) 1 dito di vino bianco secco olio extravergine, sale grosso q.b.

Esecuzione: - Rivestite il pezzo di fesa con le fettine di pancetta disponendole tutt'intorno da un'estremità all'altra - Legate l'arrosto con spago per alimenti - Infilate sotto lo spago i rametti di rosmarino - Mescolate il condimento per arrosti con un cucchiaino di sale grosso e rotolatevi l'arrosto in modo che sia cosparso su tutta la superficie - Ungete il fondo della teglia con poco olio, posate l'arrosto e irroratelo con un altro filo d'olio (ne basterà poco essendo già rivestito di pancetta) - Infornate a 180° per circa 1 ora e 20 minuti girando più volte il pezzo per ottenere una rosolatura uniforme; a metà cottura bagnate con il vino bianco - Quando lo porterete in tavola potrete assaggiare un arrosto tenerissimo, magro ma saporito, grazie a quella pancetta che ne ha esaltato il gusto mantenendo la giusta morbidezza della carne.

Ricetta di Laura