Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di branzino alla mediterranea

Filetti di branzino alla mediterranea

La ricetta che sto per presentarvi è di facile e rapida esecuzione, sana e decisamente gustosa. Potete utilizzare filetti di branzino freschi o surgelati (molto pratico conservarne in freezer una confezione!) ed insaporirli con pochi semplici ingredienti che sicuramente non mancheranno fra le vostre provviste. Sul branzino non aggiungo nulla in quanto l'argomento è stato ampiamente trattato nella ricetta "Filetti di branzino con pomodorini" su questo blog. Le dosi sono riferite alla singola porzione, quindi da moltiplicare per il numero dei commensali.

Ingredienti per una porzione: 2 filetti di branzino fresco o surgelato (ogni filetto pesa circa 80-90 gr.) 3-4 cucchiai di passata "grossa" di pomodoro 1 cucchiaio di capperi sott'aceto 6-8 olive nere o moratelle una spolverata di prezzemolo tritato olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Per prima cosa preparate in un recipiente i capperi scolati dall'aceto e le olive spezzettate, quindi tritate il prezzemolo - Fate scaldare 2 cucchiai di acqua in una padella antiaderente, depositatevi i filetti di branzino e fateli cuocere per 4-5 minuti a fiamma abbastanza vivace - Spegnete e con una spatola idonea raccogliete i filetti, depositateli su un piatto ed eliminate la pelle che si staccherà molto facilmente - Ponete i filetti così ripuliti in altra padella antiaderente, spruzzateli con sale fino e ricopriteli con la passata di pomodoro sulla quale spargerete le olive ed i capperi - Fate cuocere col coperchio per circa 15 minuti, a fiamma moderata; verso fine cottura irrorate con un filo d'olio,  spargete il prezzemolo tritato e lasciate cuocere ancora 2 o 3 minuti senza coperchio. - Trasferite i filetti nei piatti e gustateli caldi.

Ricetta di Laura