Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di maiale fasciati

Ecco una ricettina abbastanza elaborata ma non difficile: l'eccellente risultato prodotto dall'accostamento di tenerissimo filetto di maiale, pancetta affumicata e caciotta pecorina fresca è assicurato. Vi consiglio questo secondo di carne se avete ospiti a cena ... ma potete prepararlo per voi e i vostri familiari. Saporito, gustosissimo ed elegante da portare in tavola! Provatelo!

Ingredienti: per 2-3 persone 3 fette di filetto di maiale (gr.90 cad. e spessore cm. 2 c.ca) gr.30 di burro 1 spicchio d'aglio 1 rametto di rosmarino fresco salvia spezzettata (secca) o in foglie fresca gr. 120 di pancetta stesa leggermente affumicata affettata 3 striscioline di caciotta fresca di pecora di Pienza 18-21 granelli di pepe nero sale q.b.

Esecuzione: * Dopo avere infilato il rametto di rosmarino nello spicchio d'aglio, ponetelo nel burro in una padellina antiaderente; a fuoco medio-basso sciogliete il burro ed adagiatevi i filetti di maiale, che dovrete rosolare da entrambe le parti per 7-8 minuti, in modo tale da non cuocerli troppo e mantenerne l'interno al sangue. Durante la cottura spruzzate sui filetti un po' di salvia e un pizzico di sale. Non eccedete nel sale, perchè la pancetta affumicata che avvolgerà i vostri filetti è già abbastanza salata * Ora ponete i filetti su un piatto e procedete così: adagiate su ogni filetto una strisciolina abbastanza spessa di caciotta di Pienza, quindi avvolgete ogni filetto nelle fette di pancetta affumicata, fasciando via via con una fetta ... poi con un'altra, fino a ricoprire perfettamente tutta la fetta di filetto, racchiudendo molto bene il formaggio affinchè non fuoriesca durante la gratinatura. Fermate la "fasciatura" con 2-3 stecchini (come nella foto). Adagiate i filetti in una teglia (va bene anche quella di alluminio "usa e getta") * In forno preriscaldato a 200° gratinate i filetti, in modo che la pancetta risulti ben dorata... ma non secca e sbruciacchiata: tempo di gratinatura circa 8-10 minuti. Regolatevi in base al tipo di forno che possedete, controllando dall'oblò dello sportello. * Servite i filetti ben caldi, con un contorno di patatine fritte e insalatina valeriana (detta anche soncino) condita con olio extravergine di oliva ed una spruzzata d'aceto balsamico. BON APPETIT!

Vini consigliati: Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry.

Ricetta di Anna