Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di merluzzo ai pomodorini e zucchine

Eccomi a proporvi un secondo piatto di pesce composto da ingredienti sani e semplici, ma combinati con equilibrio, sì da imprimere alla pietanza, o anche piatto unico, un gusto assai gradevole e armonioso, derivato dall'associazione di pesce, zucchine, pomodorini e scalogno, molto più delicato della cipolla. La ricetta è di media difficoltà nè troppo lunga.  

Ingredienti: per 2 persone gr. 450 di filetti di merluzzo surgelati gr. 450 di zucchine 16-18 pomodorini datterini  4 scalogni olio extravergine di oliva q.b. 1 pizzico di peperoncino in polvere 2 pizzichi di origano sale q.b.

Esecuzione: * Dopo averle lavate, tagliate le zucchine a rondelle di 1/2 cm. di spessore e ponetele su un piatto * Lavate i pomodorini datterini, fateli bollire per 1 minuto e 1/2 circa fino a che vedrete spaccarsi la pelle, e, dopo averli fatti raffreddare un po', spellateli: trattasi così di un'operazione semplicissima! Poneteli su un piatto * In una padella abbastanza capiente antiaderente fate dorare nell'olio extravergine di oliva i 4 scalogni dopo averli affettati; quindi versate le zucchine tagliate a rondelle e fatele cuocere a fuoco basso-moderato, mescolando. Toglietele dal fuoco quando vedete che si sono un po' appassite e ponetele su un piatto * Ora, nella medesima padella, nell'olio e nello scalogno rimasti (se necessario, aggiungete un po' d'olio), adagiate i filetti di merluzzo e fateli cuocere velocemente da entrambe le parti voltandoli delicatamente, con l'aiuto di una spatola di legno, affinchè non si rompano. Spruzzatevi un pizzico di peperoncino in polvere e un po' di sale * Adagiate intorno ai filetti di merluzzo le rondelle di zucchine (come da foto) * Poi disponete ordinatamente sui filetti i pomodorini precedentemente sbollentati e spellati. Aggiungete due pizzichi d'origano e continuate la cottura per alcuni minuti, quindi servite il piatto ben caldo.

Vini consigliati: Spumante brut Pinot Chardonnay, Gavi o Cortese di Gavi, Müller-Thurgau, Orvieto dei Colli umbri.

Ricetta di Anna