Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di sarde gratinate

Filetti di sarde gratinate

Se cercate un  piatto di pesce facile e gustoso, sano ed economico, provate questi filetti di sarde gratinati. Piacerà a tutti per la sua semplicità e sarà particolarmente gradito ai bambini che potranno gustarlo in un boccone grazie all'assenza di lische. Potete servirlo come   secondo piatto, o, in porzioni più ridotte, anche come antipasto. Ed ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 porzioni 600 gr. di sarde freschissime un mazzetto di prezzemolo uno spicchio d'aglio 150 gr. di pangrattato olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione - Pulite le sarde: staccate la testa, evisceratele, quindi apritele a libretto e togliete anche la lisca - Lavatele bene in acqua fredda - senza romperle - e fatele scolare in un colapasta - Tritate prezzemolo e aglio - In una terrina versate il pangrattato, il trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale e un po' di olio (3-4 cucchiai) - Preparate la leccarda del forno rivestita di carta da forno - Rimescolate il composto per amalgamare gli ingredienti, quindi passatevi uno a uno i filetti di sarde che via via stenderete ordinatamente sulla leccarda con la parte interna volta verso l'alto - Accendete la funzione gratinatura, infornate la griglia e fate cuocere per 15-20 minuti controllando assiduamente. Serviteli con uno spicchio di limone e una fresca insalatina.

Ricetta di Laura