Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di tonno alla mediterranea

Il tonno a pinne gialle (Thunnus albacares, della famiglia degli Sgombridi), di grosse dimensioni (fino a mt.2 di lunghezza e max. a 2 quintali), assai simile al comune tonno, è caratterizzato dalle lunghe pinne: di colore nero tendente al bluastro, cangiante verso il giallo, con il ventre color argento, assume nelle estremità delle pinne dorsali ed anale il color giallo brillante. Perciò viene denominato nelle zone costiere atlantiche Yellowfin tuna. E' presente nei mari tropicali e subtropicali, eccetto che nel Mar Mediterraneo. In Spagna viene detto Rabil, in Francia Albacore. Il sistema di pesca si avvale delle reti da circuizione.  Ecco una mia ricetta con tonno a pinne gialle.

Ingredienti: per 2 persone 2 fette di filetto di tonno pinne gialle fresco - da gr. 200 ciascuna 1/3 bicchiere di vino bianco secco 1/2 cipolla rossa 1 spicchio di aglio 4 acciughe sott'olio 3 peperoncini piccanti sott'olio gr. 50 di olive nere denocciolate 1 manciatina di capperi (facolt.) gr. 210 di polpa di pomodoro a pezzettini (in scatola) olio extravergine di oliva q.b.

Esecuzione: * In una padella antiaderente, versate l'olio olio extravergine di oliva e mettete uno spicchio di aglio che farete solo indorare velocemente * Gettatevi le fette di tonno e fatele cuocere in fretta da ambo le parti a fuoco vivace, versate poi 1/3 bicchiere di vino bianco secco, quindi con un'apposita spatola larga toglietele dal tegame e adagiatele delicatamente su un piatto * Ora nella stessa padella fate rosolare delicatamente per qualche minuto la cipolla dopo averla finemente affettata (attenzione a non bruciarla!) * Aggiungete le olive denocciolate dopo averle tagliate a metà, quindi 4 acciughe sott'olio, (facoltativi: 1 manciatina di capperi, lavati sott'acqua corrente) e rimescolate con cucchiaio di legno * Versate poi in padella la polpa di pomodoro a pezzetti e 3 peperoncini piccanti sott'olio, mescolando il sugo e lasciando cuocere per alcuni minuti * Infine, tenendo la padella sul fuoco medio, adagiatevi i due filetti di tonno (precedentemente lasciati da parte nel piatto), versandovi sopra con un cucchiaio il sugo, che deve risultare assolutamente non liquido, ma omogeneo e di giusta densità. Non dovrebbe esserci bisogno, poichè le acciughe hanno già salato il tutto, ma eventualmente aggiustate di sale * Servite il tonno ben caldo ... e gustatene il sapore intenso e insieme delicato. BON APPETIT!

Vini consigliati: Lughèna Vermentino di Gallura, Regaleali bianco di Sicilia, Inzolia di Sicilia, Viognier di Sicilia, Grillo, Grecanico, Falanghina.

Ricetta di Anna