Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di trota al vino bianco

Filetti di trota al vino bianco

Un piatto di pesce sano, leggero e saporito, facile da cucinare e pronto in pochi minuti. Cosa volete di più? La ricetta? Eccola!

Ingredienti per 4 persone: 8 filetti di trota senza pelle, del peso di 80-90 gr. ciascuno (oppure 4 filetti di peso doppio) 2 dl. di vino bianco secco (un bicchiere scarso) sale fino q.b. condimento per arrosti  q.b. (il condimento per arrosti è un trito di rosmarino, salvia, aglio e sale: potete trovare la ricetta nel blog)

Esecuzione: - Disponete i filetti in una padella antiaderente abbastanza ampia per contenerli ben distesi e per permettere di girarli agevolmente - Versate sui filetti il vino bianco, coprite la padella e mettetela sul fuoco ad alta temperatura - Dopo 2 o 3 minuti di cottura scoprite la padella, salate i filetti, insaporiteli con un pizzico di condimento per arrosti e fate sfumare il vino; ripetete questa operazione ancora una o due volte senza girare i filetti (la cottura richiederà in tutto 5-6 minuti) - Ora girate delicatamente i filetti aiutandovi con una paletta da cucina in plastica o in silicone; salate anche questo lato e fate cuocere ancora per un paio di minuti a padella scoperta finchè il vino sarà completamente evaporato - Disponete i filetti nei piatti facendo  attenzione a non romperli; a questo punto, se vi piace, potete condirli con un filo d'olio extravergine - Serviteli con un fresco contorno di insalata valeriana: un menu saporito ma leggero, adatto anche per chi è a dieta.

Ricetta di Laura