Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di trota con carciofi freschi al cartoccio

Filetti di trota con carciofi freschi al cartoccio

In questo blog sono state pubblicate molte ricette con la trota come protagonista. Se le avete sperimentate - e se vi sono piaciute - vi consiglio di provare anche questa, un gustoso accostamento di trota (preferibilmente salmonata) e carciofi. E' una ricetta che non richiede particolari abilità, facile da preparare, ma di bella presentazione.

Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di trota salmonata (peso 200-250 gr. ciascuno) senza la pelle 4 carciofi freschi, fragranti, dal cuore tenero e non troppo grandi una manciata di prezzemolo tritate non troppo fine olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Mondate i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure e metteteli a bagno in acqua fredda leggermente acidulata - Preparate 4 fogli di carta da forno abbastanza grandi per avvolgere i filetti - Ungete ogni foglio con poco olio, quindi distribuite su ognuno di essi - su una superficie circa delle dimensioni del filetto - la metà di un carciofo tagliato longitudinalmente in fettine sottili (se possedete un coltello di ceramica usatelo per questa operazione, eviterà che i carciofi anneriscano) - Ora depositate sui carciofi i filetti di trota, salate leggermente e spargete un po' di prezzemolo tritato - Affettate infine i carciofi restanti e spargeteli sui filetti già conditi; aggiustate di sale, condite con un filo d'olio, chiudete i cartocci e depositateli in una teglia - Infornate a 200° per 15-18 minuti - Ponete su ogni piatto il cartoccio semiaperto  e portate in tavola. Se avete degli ospiti non potranno che apprezzare questo gustoso piatto. Nota: Nella ricetta viene calcolato un carciofo a porzione, ma se vi piace potete aumentare fino ad 1 carciofo e 1/2 a porzione.

Ricetta di Laura