Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetti di trota in umido con ceci

Filetti di trota in umido con ceci

Questa è una ricetta del mio consorte, abile pescatore e instancabile mangiatore di trote (forse perchè le pesca lui?). Ogni tanto se ne esce con qualche bizzarra ricetta da sperimentare, spesso scontrandosi con la mia diffidente resistenza...come in questo caso!  Ebbene sì, anche questa volta non avevo assolutamente fiducia in questa nuova preparazione...fino a che, contro voglia, non l'ho assaggiata. Ho dovuto ricredermi: il piatto è semplice, sano e gustoso e vale la pena di provarlo.

Ingredienti per 2 porzioni: 1 trota da circa 350-400 gr. (o due filetti da circa 120 gr. ciascuno) 1 barattolo di ceci lessati (peso sgocciolato 220-240 gr.) 4-5 foglie di salvia 1 acciuga sott'olio 1/2 bicchiere di vino bianco secco 150 gr (15 cl.) di passata di pomodoro 1 pizzico di peperoncino 1 pizzico di condimento per arrosti (rosmarino, salvia, aglio tritati e conditi con sale: la ricetta è nel blog) sale fino, olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Lessate al dente la trota (o i filetti) e lasciate intiepidire - Eliminate la testa e dividete la trota in due filetti, quindi togliete la pelle e le lische (Nota ***) - In una padella antiaderente rosolate i ceci (dopo aver scolato il liquido di conserva) con metà abbondante del vino bianco, unite l'acciuga, la salvia spezzettata, il trito per arrosti, il peperoncino e la passata di pomodoro; fate cuocere per 5 minuti - Ora, aiutandovi con una ramina per non romperli, disponete nella padella i filetti di trota, ricopriteli con i ceci in umido e versate il restante vino bianco; chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando l'intingolo si sarà addensato - Spegnete il gas e irrorate con un filo d'olio extravergine "a crudo" - Trasferite i filetti nei piatti unitamente al contorno di ceci. Nota ***: Ovviamente eviterete questa operazione se avete acquistato i filetti già pronti.

Ricetta di Laura