Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Filetto di maiale stufato con patate

Il filetto di maiale è un taglio privo di grasso, molto saporito e morbido, inoltre relativamente più economico rispetto al filetto di vitello e di manzo. Solitamente per lo stufato si utilizza il manzo o il vitello, io ho provato a preparare lo stufato con il filetto di maiale. Generalmente si usa cucinare questo taglio di carne di maiale in modo abbastanza semplice: in padella, in graticola o al forno, con buoni risultati. Io vi presento una ricetta un po' diversa,  per di più realizzata con la cottura assai più rapida in pentola a pressione con risultato eccellente, superiore rispetto alla cottura tradizionale.           nota.1.       

Ingredienti: per 4 persone gr. 500 di filetto di maiale olio extravergine di oliva q.b. 1/2 cipolla 2 scalogni 1 gambetto di sedano 1 e 1/2 bicchiere di vino bianco secco 1 dado vegetale 5-6 foglie di salvia 2 e 1/2 cucchiaini di concentrato di pomodoro gr. 700 di patate sale q.b. 2 pizzichi di peperoncino in polvere

Esecuzione: * In pentola a pressione aperta fate un po' indorare nell' olio extravergine di oliva la cipolla e il sedano dopo averli affettati finemente; aggiungete in ultimo i due scalogni affettati * Mettete ora nella pentola il filetto di maiale con 5-6  foglie di salvia e fatelo rosolare per alcuni minuti girandolo delicatamente con una forchetta. Versate 1 e 1/2  bicchiere di vino bianco secco ed aggiungete un dado vegetale. Lasciate un poco evaporare il vino, ma non tutto. Unite 2 e 1/2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, rimescolandolo al sugo in pentola; versate poi 2-3 cucchiai di sugo sul filetto, insieme alla cipolla,scalogno tritati (nel caso il sugo si fosse troppo asciugato, aggiungete due-tre cucchiai di acqua) * Chiudete ora la pentola a pressione e, al sibilo, abbassate la fiamma, poi trasferite la pentola sul fornello più piccolo -al minimo-; per la cottura fate trascorrere 15 minuti, quindi spegnete il gas. Lasciate la pentola a pressione chiusa per altri 2 minuti circa (non di più), poi svaporate e togliete il coperchio con attenzione * Nel frattempo avrete bollito a vapore (personalmente consiglio la cottura a vapore/nota.2.) le patate, le avrete pelate e fatte freddare un poco. Tagliatele a dadi piuttosto grossi * Riponete sul gas, al minimo, la pentola a pressione senza coperchio,versatevi le patate, spruzzate 1-2 pizzichi di peperoncino in polvere e mescolatele al sugo senza spezzarle, avendo cura di voltare anche il filetto e di coprirlo col fondo di cipolle e scalogno. Quando i dadi di patate avranno assorbito a sufficienza parte del sugo, eliminate le foglie di salvia (se non vi piacciono), aggiustate di sale e servite in tavola. Su un taglierino tagliate il filetto a fette ( spessore cm. 1  c.ca, non di più), adagiatene 2 0 3 in ogni piatto con le patate e cospargetele di sugo, e ... Bon Appétit ! nota.1.: Nel caso vogliate cucinare lo stufato con cottura tradizionale, fate cuocere più a lungo, a fuoco lento, fino a completa cottura del filetto; qualora il sugo si addensi troppo aggiungete un po' d' acqua tiepida. nota.2.: Per velocizzare la cottura a vapore, suggerisco, ancora una volta, di usare la pentola a pressione, inserendo le patate nell'apposito cestello; tempo di cottura 12-13 min.

Vini consigliati: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Spumante brut Pinot Chardonnay,  Müller-Thurgau, Pignoletto frizzante.

Ricetta di Anna