Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fiocchi con speck, funghi e piselli

Funghi, speck e piselli si coniugano armoniosamente nei sapori e nel gusto, costituendo un abbinamento tra i più riusciti in cucina, in particolare per condire la pasta. Con questi ingredienti ho realizzato la ricetta che oggi vi propongo; la pasta che li accompagna è costituita da graziosi fiocchi di semola di grano duro (così chiamati in Toscana), ma detti anche comunemente farfalle. Eccovi la ricetta, semplice e abbastanza veloce da eseguire.

Ingredienti: per 4 persone 400 gr. di fiocchi (o farfalle) di semola di grano duro 25 gr. di funghi porcini secchi 150 gr. di piselli surgelati gr. 70 di speck affettato (c.ca 6-7 fette) 1 scalogno 2 spicchi d'aglio 1 cucchiaino di brodo granulare classico olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. 1 spruzzata di peperoncino in polvere (o paprika) gr. 15 di margarina omega 3 ( o burro)

Esecuzione: * Un’ora prima di cominciare a realizzare la ricetta, mettete in ammollo i funghi in acqua calda; una volta bene ammorbiditi, sciacquateli con cura, scolateli e tagliateli a pezzetti grossolanamente * Affettate finemente lo scalogno e fatelo indorare insieme ai 2 spicchi d'aglio con un po’ d’olio e.v.o. in una padella antiaderente, a fiamma medio-bassa * Tagliate a striscioline e poi a quadretti le fette di speck, quindi unitele allo scalogno che nel frattempo si sarà già imbiondito con l'aglio; rimescolate con un cucchiaio di legno, poi versate i funghi spezzettati e insaporiteli a fiamma minima per non più di 2 minuti: attenzione a non bruciarli! Aggiungete quindi i piselli surgelati e subito dopo il brodo granulare e acqua calda in quantità tale da ricoprire i piselli. Continuate la cottura a fuoco basso per 20-25 min. circa, senza coperchio, rimescolando di tanto in tanto; se necessario versate ancora un pochino d'acqua calda, affinchè il sugo non asciughi troppo                     nota.1. * Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollore con sale q.b.: versate i vostri fiocchi ( o farfalle) e cuoceteli secondo i tempi di cottura indicati in confezione; quindi scolateli e versateli in padella, facendo saltare a fiamma medio-bassa la pasta con il sugo, a cui unirete qualche fiocchetto di margarina omega 3 ( o burro); rimescolate il tutto con cura, affinchè il condimento s'amalgami bene con la pasta, e cospargete di parmigiano reggiano grattugiato. Servite in tavola bella fumante questa deliziosa pasta e... a voi un BON APPETIT !!!    Ognuno potrà, a piacere, cospargere il piatto di altro parmigiano. nota.1.: Personalmente, per non disperderne il sapore, utilizzo l'acqua di ammollo dei funghi, dopo averla attentamente filtrata per 2 o 3 volte con un colino, sui cui fori adagio una piccola pezzuola di cotone bianco sottile, ben pulita. Se l'acqua sarà filtrata tre volte, la pezzuola andrà cambiata ogni volta.

Vini suggeriti: Prosecco superiore di Valdobbiadene, Pinot Chardonnay spumante brut,  Müller Thurgau spumante brut, Traminer.

Ricetta di Anna