Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti

Dall'inizio della primavera e per tutta l'estate i banchi di frutta e verdura espongono in bella vista i fiori di zucca, freschi, invitanti, diabolicamente tentatori, raccolti in mazzetti o disposti ordinatamente in vaschetta.  Almeno una volta, nella stagione, non so resistere alla tentazione di acquistarne un paio di mazzetti per una frittura. Ecco quindi la ricetta dei fiori di zucca passati in pastella e fritti;  così li preparava mia madre che, tra le sue tante qualità, aveva anche quella di essere un'ottima cuoca. Le dosi sottoindicate si riferiscono a piccole porzioni nella presunzione che siano presentate in un fritto misto. Nulla toglie che possiate aumentarle a vostro piacimento.

Ingredienti: 12 fiori di zucca grandi e freschissimi per la pastella: (*** NOTA) - 180 gr. di farina - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio di olio extravergine - acqua, sale q.b.

per la frittura: olio extravergine circa 500-600 gr.

Esecuzione: - Per prima cosa preparate la pastella: in una ciotola versate la farina e fate scendere a filo un po' di acqua fredda, rimescolando molto energicamente e aggiungendo acqua un po' per volta, a piccole dosi, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi, non troppo densa né troppo liquida, di consistenza simile ad una besciamella (per testare la giusta densità prelevatene un cucchiaio e riversatelo lentamente nella ciotola: è ok se scende "a nastro" senza interruzioni); a questo punto incorporate i 2 cucchiai di parmigiano e il cucchiaio d'olio, salate quanto basta e rimescolate finchè la pastella sarà perfettamente omogenea. Lasciate riposare per almeno un'ora. Se al momento di usarla si è addensata ulteriormente, aggiungete un filo d'acqua fredda rimescolando energicamente. - Intanto mondate i fiori di zucca: togliete il picciolo ed il pistillo interno, passateli rapidamente in acqua fredda non corrente e fateli scolare nel colapasta - Ponete sul fuoco la padella con olio extravergine e portatelo alla temperatura di frittura (circa 180 gradi) - Immergete, uno per volta, i fiori nella pastella e tuffateli nell'olio caldo, girandoli da entrambi i lati per una frittura uniforme; non appena avranno assunto una crosticina dorata e croccante raccoglieteli con un mestolo forato, scolateli bene e depositateli su carta assorbente. Gustateli subito, caldi e croccanti: vi leccherete i baffi (anche se non li avete). *** NOTA: In alternativa o in aggiunta ai fiori di zucca, potete utilizzare la pastella anche per: - frittelle di carciofi (lessare i carciofi al dente, tagliarli in 4 spicchi, passarli nella pastella e friggerli) - frittelle di cavolfiore (lessare il cavolfiore al dente, dividerlo in ciuffetti, immergerli nella pastella e friggerli).

Ricetta di Laura