Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni

Delizia della natura, i fiori di zucca compaiono sul mercato in primavera per sparire verso fine estate. In questo periodo li troverete molto facilmente in ogni mercatino rionale o al supermercato. Ortaggio molto delicato, può mantenere la sua freschezza solo se è raccolto e consumato nella stessa giornata. Oltre al classico fritto in pastella (v. nel blog "Fiori di zucca fritti") - la sua migliore performance -  il fiore di zucca è ottimo nelle frittate o nella pasta (v. nel blog "Spaghetti ai fiori di zucca"). Nella ricetta che vado a presentarvi viene farcito con carne e ricotta e cotto al tegame, ottenendo così un piatto saporito e delicato insieme. Provatelo, è facile e di sicuro effetto.

Ingredienti per circa 35 fiori (4-5 mazzetti): 5 mazzetti di fiori di zucca 250 gr. di macinato di suino 100 gr. di salsiccia 250 gr. di ricotta 100 gr. di parmigiano grattugiato 2 uova intere sale, noce moscata, olio evo q.b.

Esecuzione: - Passate i fiori in acqua fredda non corrente tenendoli per il gambo e facendo attenzione a non romperli - Staccate il gambo ed il pistillo interno e metteteli a scolare in un colapasta girati con il fiore verso l’alto - Intanto preparate il ripieno con il macinato, la salsiccia, la ricotta, il parmigiano, le uova e un p' di noce moscata; salate e amalgamate bene il composto - Riempite ogni fiore con un po' di farcia (circa un cucchiaio da cucina); l'operazione vi riuscirà più agevole se aprite il fiore, vi deponete il ripieno e richiudete facendo ben aderire i lembi - Ungete con olio extravergine il fondo di una pirofila e disponetevi i fiori in bell'ordine - Condite con un filo d'olio e una spruzzata di sale fino e fate cuocere coperto per circa mezz'ora - Trascorso questo tempo scoprite la teglia e proseguite la cottura per ulteriori 20-25 minuti circa, fino a quando il liquido prodotto dalla farcia di carne e ricotta sarà stato assorbito e i fiori saranno leggermente rosolati - Potete servirli come secondo o come piatto unico o, in quantità ridotta, anche come antipasto.

Ricetta di Laura