Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Focaccia farcita con radicchio rosso, pancetta e formaggio

Focaccia farcita con radicchio rosso, pancetta e formaggio

Una mia collega di lavoro  mi diede, molti anni fa, la ricetta di questa focaccia regalandomene anche un assaggio per verificarne la bontà. Promossa a pieni voti: la pasta è veramente ottima e se ho voluto presentarla con questo saporito ripieno è solo per arricchirla trasformandola da focaccia per colazione o merenda (molto simile alla focaccia ligure) a un piatto più sostanzioso da gustare come antipasto o piatto unico. E' una ricetta facile, ma necessita di una lunga lievitazione, quindi mettetevi all'opera solo se avete una mezza giornata a disposizione.

Ingredienti:

per la pasta: 500 gr. di farina 1 cubetto di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra granulare) 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino di zucchero, sale fino q.b. acqua tiepida q.b.

per il ripieno: 1 scalogno 150 gr. di radicchio rosso 100 gr. di pancetta dolce a dadini 50 gr. di parmigiano grattugiato 50 gr. di pancetta dolce affettata 150 gr. di brie (o fontina, o taleggio, o formaggio simile) olio, sale q.b.

Esecuzione: 1) Preparate la pasta - Sciogliete il lievito con 1 cucchiaino di zucchero in una tazza da the piena id acqua tiepida - Versate in una terrina la farina, unite il contenuto della tazza con il lievito, l'olio e una presa di sale; rimescolate con una forchetta e aggiungete altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto molto morbido - Coprite la terrina con un canovaccio e un panno di lana e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore 2) Preparate il ripieno (mentre la pasta lievita) - Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire con poco olio in una padella antiaderente - Unite la pancetta a dadini, fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il radicchio affettato a strisce di circa 2 cm. o tritato grossolanamente - Salate e fate saltare in padella per qualche minuto finchè il radicchio sarà completamente appassito - Togliete dal fuoco, condite con il parmigiano grattugiato e rimescolate - Quando il composto si sarà intiepidito unite anche il formaggio tagliato a cubetti, rimescolate e attendete che la pasta sia pronta 3) Farcitura e cottura - Trascorse le 3 ore (almeno) necessarie per la lievitazione, quando riprenderete la vostra terrina vedrete che la pasta è notevolmente aumentata - Disponete sul piano di lavoro un foglio grande di carta da forno e con le mani unte d'olio stendetevi sopra la pasta fino ad ottenere un disco più grande della teglia in modo che i bordi fuoriescano di qualche centimetro per poter essere poi ripiegati - Una volta stesa la pasta, lasciatela ferma a riposare - e lievitare - ancora per 1 ora - E finalmente potete dare il via alle operazioni finali: trasferite al centro della teglia la pasta insieme alla sua carta da forno, lasciando sporgere all'esterno i bordi che poi dovranno essere ripiegati - Sulla superficie stendete le fettine di pancetta e spargetevi sopra, ben distribuito, il radicchio con il suo condimento - Ora ripiegate sul ripieno i bordi della pasta, lasciandone scoperta solo una piccola parte al centro - Ponete in forno preriscaldato a 175-180 gradi per circa mezz'ora. Che bontà! Gustatela calda ma non troppo. E il giorno dopo è ancora migliore. NOTA: Con lo stesso impasto potete preparare una focaccia semplice, senza farcitura, seguendo le stesse instruzioni  (3 ore di lievitazione + 1 ora di riposo); in questo caso basteranno circa 18-20 minuti di cottura.

Ricetta di Laura