Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Fricassea di coniglio

Spesso una pietanza rimane e la soluzione più comune è cacciarla via. Nel passato esistevano ricette per riutilizzare gli avanzi, pochi o molti che fossero, secondo il principio che niente si deve buttare. La fricassea è una di queste ricette.: il suo nome è di etimologia incerta, ma di chiara origine francese. Ed eccovi una terza ricetta che utilizza gli avanzi del "coniglio alle olive e pinoli" precedentemente cucinato, è la fricassea di coniglio, una gustosa e abbastanza semplice pietanza.

Ingredienti: ° Quello che vi rimane del "coniglio alle olive e pinoli" precedentemente cucinato - Vedi ricetta ° Secondo i gusti: ad. es., altre olive nere e pinoli, oppure anche funghi champignons, sottaceti, verdure, o pezzetti di altra carne avanzati... * olio extravergine di oliva q.b. ° 1 uovo ogni  porzione ° 1/2 limone ogni  porzione ° un pugno di prezzemolo tritato ° sale q.b.

Esecuzione: * Nel nostro caso si prendono gli avanzi del coniglio con olive nere e pinoli e si mettono in padella con un filo di olio e.v.o. * A questo punto bisogna confrontare la quantità di avanzi con il numero di persone alle quali vogliamo offrirli * Se la quantità degli avanzi è scarsa, ad essi si devono aggiungere altri ingredienti, per esempio altre olive nere ed altri pinoli, evitando ovviamente di esagerare nelle proporzioni, e poi anche altri ingredienti, come, ad esempio, funghi, sottaceti, verdure, pezzi di altre carni. * Si ripassa il tutto in padella e nel frattempo si sbatte un uovo per commensale con mezzo limone e un pochettino di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale * Poi si toglie la padella dal fuoco e a questo punto si aggiunge l'uovo sbattuto, mescolando in fretta per evitare la formazione di frittate. L'uovo dovrà costituire una specie di salsa densa che amalgami tutti gli ingredienti * Da servire calda questa pietanza, che avrà un piacevole sapore agrodolce, molto appetitoso.

Vini consigliati: Ribolla gialla spumante brut,Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Collio friulano.

Ricetta di Anna