Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Frittata ai fiori di zucca

Frittata ai fiori di zucca

Il fiore di zucca è tra i più riusciti capolavori creati da madre natura: un fiore tanto bello da non sfigurare in un bouquet, dotato di un sapore inconfondibile, gustoso e delicato. Molto versatile il suo impiego in cucina: un'apoteosi fritto in pastella, delicato nei condimenti per pasta o risotti, gustoso se ripieno di carne o formaggi, ottimo ingrediente per le frittate. E proprio della frittata voglio darvi la ricetta. Provatela: è saporita ma delicata e bellissima da vedere.

Ingredienti per una frittata di 1 uovo: 1 uovo intero 3 fiori di zucca 1/2 cucchiaio di farina 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 1/2 tazzina (da caffè) di latte Olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Mondate i fiori di zucca: togliete il picciolo ed il pistillo interno, passateli rapidamente in acqua fredda non corrente e fateli scolare nel colapasta - Sbattete l’uovo con il parmigiano quindi  unite, sempre sbattendo,  la farina, il sale e il latte (attenzione a non formare grumi) - Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente,  versate il composto di uova sbattute e su di esso disponete a raggiera i fiori di zucca - Fate cuocere col coperchio, a fiamma moderata, scuotendo ogni tanto la padella per evitare che la frittata si attacchi sul fondo - Dopo circa 8-10 minuti, quando vedrete la superficie rassodata, voltate la frittata aiutandovi con il coperchio e facendola poi scivolare in padella sull’altro lato - Lasciate cuocere ancora 4-5 minuti, quindi travasate la frittata sul piatto da portata mettendo in vista il lato con i fiori di zucca in bella mostra. Come per tutte le frittate, vi suggerisco altre idee di utilizzo: calda: farcitela con formaggio di vostro gradimento, chiudetela a libro e fatela scaldare in padella o in forno (il formaggio si fonderà con il calore) fredda: tagliatela a losanghe o a striscioline e servitela in una fantasia di antipasti.

Ricetta di Laura