Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Frittata alle zucchine, erba cipollina e cerfoglio

Frittata alle zucchine, erba cipollina e cerfoglio

Una variante della classica frittata alle zucchine, insaporita dal profumo di erbe aromatiche. L'erba cipollina (allium schoenoprasum) conosciuta anche nell'antichità da romani e greci, è usata in erboristeria per le sue proprietà terapeutiche. Tipica della gastronomia francese e altoatesina, in cucina viene utilizzata - possibilmente fresca -per aromatizzare i cibi. Si può coltivare in un vaso sul terrazzo o sul davanzale per averla sempre, fresca, a portata di mano. Il cerfoglio è una pianta originaria del Caucaso e del Medio Oriente. Simile al prezzemolo, ha un gusto delicato con un leggero profumo di anice. Ha proprietà emollienti e disinfiammanti. Ed ecco la ricetta di questa gustosa frittatina.

Ingredienti per una frittata di 2 uova: 2 uova intere 1 cucchiaio raso di farina abbondante parmigiano grattugiato (almeno 5-6 cucchiai colmi) 1/2 bicchiere di latte 1 presa di sale fino 1 zucchina di dimensioni medie 1 mazzetto di erba cipollina fresca un mazzetto di cerfoglio fresco olio extravergine q.b.

Esecuzione: – In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e una presa di sale; unite la farina (che renderà la frittata più “corposa”), sempre sbattendo per non creare grumi – Diluite con il latte aggiunto poco per volta fino a quando il composto avrà la giusta consistenza - Lavate il cerfoglio in acqua fredda, mondatelo e tritatelo grossolanamente - Lavate l'erba cipollina sotto l'acqua corrente, asciugatela con carta da cucina e tagliatela a piccoli pezzetti -  Grattugiate a grosse scaglie la zucchina – Ora incorporate al composto le erbe e la zucchina grattugiata – Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e fatela scaldare sul fuoco a fiamma media – Versate quindi il composto di uova sbattute e fate cuocere col coperchio, a fiamma moderata, scuotendo ogni tanto la padella per evitare che la frittata si attacchi sul fondo – Dopo qualche minuto, quando vedrete la superficie rassodata, voltate la frittata aiutandovi con il coperchio e facendola poi scivolare in padella sull’altro lato – Lasciate cuocere ancora pochi minuti, quindi travasate la frittata sul piatto da portata. Potete consumarla calda o fredda, come secondo piatto o piatto unico o in una fantasia di antipasti.

Ricettadi Laura