Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Frittatine al basilico, menta e taleggio caprino

Frittatine al basilico, menta e taleggio caprino

Piatto facile, rapido e poco costoso, la frittata. Ottima, nutriente e con infinite varianti. Si può gustare come piatto unico o come secondo; a me piace molto anche presentarla insieme agli antipasti,  fredda o appena tiepida, tagliata a losanghe o a larghe tagliatelle. Ecco una ricetta con il profumo dell'estate.

Ingredienti per ogni frittata: 1 uovo intero 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato 6 foglie di basilico 3 ciuffetti di menta piperita del tipo "marocchino" 20 gr. di taleggio di capra 1 "dito" di latte 1 pizzico di sale fino olio q.b.

Esecuzione: - Sbattete l'uovo con il parmigiano ed il latte, salate ed unite, sempre sbattendo, le foglie di basilico e di menta tritate o tagliate a strisce molto sottili - Aggiungete il taleggio caprino tagliato a cubetti - Scaldate poco olio in una padella antiaderente e versate l'uovo sbattuto con gli altri ingredienti - Abbassate la fiamma,  coprite la padella e fate cuocere controllando la cottura - Quando il lato inferiore sarà abbastanza sodo girate la frittata facendola scivolare sull'interno del coperchio, quindi riversatela in padella sul lato ancora da cuocere - Un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma e fate scivolare la frittata sul piatto da portata. N.B.: Se preferite potete cuocere la frittata anche in forno, in una pirofila antiaderente o foderata di carta da forno. Occorrerà un po' più di tempo, ma il risultato sarà ottimo e sano.

Ricetta di Laura