Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Gamberoni all'armagnac

Voglio proporvi questa ricetta, davvero deliziosa ed assai gustosa, di facile e veloce preparazione, per la quale sono sufficienti solo alcuni minuti: il risultato è veramente eccellente e di ottimo effetto per il gusto e per la vista. A tale scopo consiglio di procurarvi dei gamberoni freschi che accompagnati all' Armagnac vi daranno un secondo piatto prelibato. Ecco i "gamberoni all' Armagnac"!

Ingredienti: per 2 persone 10 gamberoni (interi con guscio) 1 spicchio di aglio olio extravergine di oliva q.b. 1 bicchiere di Armagnac sale e pepe q.b.

Esecuzione: * Lavate velocemente in acqua corrente i gamberoni, ma lasciateli interi con testa e guscio. Poi asciugateli un pochino con carta assorbente da cucina * In una padella antiaderente adeguatamente capiente fate scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, in cui metterete ad indorare lo spicchio d' aglio, che dopo eliminerete. * Quindi aggiungete i gamberoni, salate e pepate; lasciateli cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti, girandoli 2-3 volte * Quando i gamberoni avranno assunto un bel colore arancione, aggiungete l' Armagnac e fate sfumare a fiamma vivace, proseguendo la cottura per 2 minuti fino a farlo evaporare. Ecco ...  i vostri gamberoni all' Armagnac sono pronti da portare in tavola. Se di vostro gusto, potete aggiungervi un filo di buon olio e.v.o. Potrete accompagnarli ad un'insalatina valeriana (o songino), condita con olio extravergine d'oliva (Consiglierei di non aggiungere all' insalata nè aceto balsamico nè normale aceto, per non alterare i sapori dei gamberoni così preparati).  BON APPETIT !

Vini consigliati: Spumante brut Pinot Chardonnay, Gavi o Cortese di Gavi, Müller-Thurgau.

Ricetta di Anna