Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Gnocchetti di patate con spezzatino di tonno

Ecco un eccellente e squisito primo piatto di pesce, dal gusto morbido ma dal sapore deciso, per gli ingredienti che lo compongono. La ricetta non viene classificata di particolare complessità. Se volete provarlo, è di esecuzione abbastanza semplice e veloce. In porzioni abbondanti può essere proposto anche come piatto unico.

Ingredienti: per 6 persone gr. 1500 di gnocchetti precotti a vapore, già confezionati di buona qualità   nota .1. 2 fette di tonno a pinne gialle -gr. 500 circa- gr. 300 di mazzancolle intere con guscio 2-3 scalogni 1 cipolla media olio extravergine di oliva q.b. ml. 15 di vino bianco secco 1/2 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaino di brodo granulare di pesce 1 pizzico di peperoncino in polvere nota.1.: Tenete conto che questi gnocchetti non andranno bolliti, ma saltati direttamente in padella nel sugo  preparato.

Esecuzione: * In una pentola portate a bollore un'adeguata quantità di acqua con una cipolla, quindi, dopo averle sgusciate, versatevi le teste ed i gusci di mazzancolle, conservando le code per altra preparazione (ad. es.: una bella insalata di gamberi con maionese!). Aggiungete un piccolo pizzico di sale grosso e proseguite la bollitura per un'ora circa, a pentola scoperta e a fuoco medio-basso. Lasciate raffreddare un poco. Infine colate con un passino, eliminando i gusci e conservando il cosiddetto “fumetto”, che verrà utilizzato tra poco * Intanto in una capiente padella antiaderente versate l'olio extravergine e gli scalogni, che farete indorare a fuoco basso per 2-3 minuti (senza bruciarli!) * Nel frattempo avrete tagliato a piccoli tocchetti le fette di tonno; versatelo quindi nella padella,  e cuocete il tonno a fuoco medio-alto per 6 minuti, sfumandovi il vino bianco, quindi aggiungendo il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di brodo granulare di pesce ed 1 pizzico di peperoncino in polvere. Rimescolate con cura * Versate ora nella medesima padella in cui avete cucinato lo spezzatino di tonno gli gnocchi a crudo. E, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungete via via il "fumetto", precedentemente preparato e filtrato con un colino, facendo ritirare gran parte del sugo, fino a che questo risulti morbido e per nulla acquoso, amalgamandosi bene con gli gnocchi ed i pezzetti di tonno... Servite in tavola gli gnocchetti ben caldi e... bon appétit!

Vini consigliati: Riesling spumante brut, Bianco di Custoza, Traminer.

Ricetta di Anna