Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Gnocchi ai calamari

Voglio presentarvi questo primo piatto di pesce, dai sapori morbidi  e raffinati, in cui la pastosità degli gnocchi di patate ben si accompagna al gusto delicato del calamaro. La ricetta non viene classificata di particolare complessità e non richiede troppo tempo. I risultati sono eccellenti, per il gusto e per la vista.

Ingredienti: per 4 persone kg. 1  di gnocchi di patata       nota.1. Per il condimento: gr. 600 di calamari di media grandezza       nota.2. 2 spicchi di aglio 1 cipollotto fresco rosso di media grandezza olio extravergine di oliva q.b. 2/3 di un bicchiere di vino bianco secco 1  pizzico di peperoncino in polvere gr. 200 di polpa di pomodori a pezzetti facoltativo: 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 pizzico di paprika medio-dolce nota.1.: Per la preparazione degli gnocchi procedete seguendo la ricetta su questo blog, Posted by A. on January 14th, 2011. nota.2.: Consiglio preferibilmente decongelati o surgelati: sono più piccoli e teneri di quelli pescati freschi e costano molto meno.

Esecuzione: * Innanzitutto procedete alla pulizia dei calamari (qualora non fossero già puliti): staccate i tentacoli dal corpo, estraete le interiora, quindi sempre all'interno della sacca estraete la cartilagine trasparente (a forma di penna) che avvertirete al tatto, togliete poi la pellicina violaceo-grigia che ricopre il corpo. Infine pulite la testa di ogni calamaro eliminando gli occhi (attente/i allo schizzo di liquido nero!), quindi il becco posto al centro dei tentacoli. Lavate sotto acqua corrente e scolate prima di utilizzarli. (tenete conto che tali operazioni risultano assai più semplici da fare che da scrivere!!!) * Tagliate ogni calamaro a rondelle e dividete in 2 (o 3) parti i tentacoli * In una capiente padella antiaderente fate imbiondire in olio extravergine di oliva il cipollotto affettato finemente e gli spicchi di aglio; quindi versatevi i calamari (rondelle e tentacoli insieme, precedentemente tagliati) e fate cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti, affinchè il pesce s' insaporisca bene * Quindi versate il vino bianco secco, abbassate la fiamma e fate un po' evaporare. Aggiungete poi i pezzetti di polpa di pomodoro ed il peperoncino in polvere e proseguite la cottura per una decina di  minuti, sino a che il sugo avrà raggiunto la giusta consistenza e densità. Coprite la padella in attesa di versarvi gli gnocchi * Versandoli con attenzione nella pentola, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, a bollore, ma a fuoco moderato

* Quando saranno venuti tutti a galla, dopo una manciata di secondi, con l’ apposita schiumarola scolateli bene, quindi versateli direttamente nella padella nella quale avete  preparato il sugo coi calamari; aggiungetevi uno spruzzo di paprika medio-dolce e col cucchiaio di legno mescolate con delicatezza. Potete cospargeteli a piacere di una manciata di prezzemolo tritato. Personalmente io li ho serviti senza, per non alterare il sapore dei calamari. Portateli in tavola fumanti e servite  ... e bon appétit!

Vini consigliati: Riesling spumante brut, Bianco di Custoza, Traminer, Verduzzo, Chardonnay del Garda.

Ricetta di Anna