Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Un classico della cucina laziale, un piatto dal cuore delicato che però acquista mordente con la gratinatura in superficie. Apprezzato da grandi e piccoli, facile e comodo da cucinare (si può preparare anche in anticipo), elegante nella presentazione. Cosa volete di più? La ricetta? Eccola!

Ingredienti per 4 persone: 250 gr. di semolino 1 lt. di latte 2 tuorli d'uovo 80 gr. di burro 100 gr. di parmigiano grattugiato sale, olio q.b.

Esecuzione: - Scaldate il latte in una casseruola e, una volta giunto a bollore, unite una noce di burro, salate e versate il semolino "a pioggia", rimescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi - Continuate a rimescolare finchè il composto si sarà addensato, quindi toglietelo dal fuoco e incorporate 3 cucchiai di parmigiano e i tuorli d'uovo, sempre rimescolando - Ora versate la crema di semolino su un foglio di carta da forno (*Nota*) leggermente unto di olio, formando uno strato di circa cm. 1-1,5  e livellando bene la superficie con la lama di un coltello o con le mani unte; oppure potete sovrapporre un altro foglio di carta da forno unto d'olio e passarvi sopra il mattarello - Mantre il composto si raffredda, imburrate una pirofila abbastanza capiente per contenere gli gnocchi che andrete a confezionare - Ora con un bicchiere del diametro di circa 5 cm. o, se l'avete, con un coppapasta della stessa misura, ricavate tanti dischetti che disporrete via via nella pirofila, leggermente sovrapposti - Spolverate la superficie con il restante parmigiano e distribuite, a fiocchetti, il burro rimasto - Infornate a 170-180 gradi per 15-20 minuti, eventualmente passando alla gratinatura negli ultimi due minuti, fino a veder comparire la solita crosticina dorata. (*Nota*): ; per questa operazione potete utilizzare, in luogo della carta da forno, una teglia dai bordi bassi ma larga e capiente, oppure un vassoio da portata con i bordi rialzati di un paio di centimetri.

Ricetta di Laura