Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Il peposo

Il peposo è un piatto di carne tipico di un noto paese delle colline fiorentine, Impruneta, famosissima per la "terra di Impruneta", la argilla dal caratteristico color rossiccio, dalla quale si producono terrecotte, mattoni ed il noto "cotto d'Impruneta. Ai "fornaciai" o "fornacini", preposti alla cottura dei mattoni nelle fornaci, si attribuisce proprio la preparazione di questa pietanza: si dice che essi cucinassero alla bocca del forno questo piatto, dopo aver messo in una pentola di coccio la carne a pezzi con tutti gli ingredienti ricoperti da abbondante vino. Trascorse circa 5 ore di cottura,  la pietanza era pronta. Da qui il "peposo" veniva chiamato anche "peposo alla fornacina". E' necessario ricordare che tale piatto è praticamente privo di grassi, non avendo base di oli cotti e di soffritto. La foto sopra riportata mostra gli ingredienti disposti nella casseruola prima di essere ricoperti di vino e prima della lunga cottura. Il risultato è stato davvero eccellente: piatto molto saporito, gustoso e per nulla unto! Una curiosità: Ai tempi del Brunelleschi, mentre era in corso la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore, il famoso Duomo di Firenze, i fornaciai impegnati nella cottura dei mattoni necessari per l' edificazione della cupola mangiavano assai spesso questa pietanza.

Ingredienti: per 4 persone 1 kg di muscolo di manzo 4 spicchi d’aglio grandi 4 rametti di rosmarino ml. 750   di Chianti gr.18-20 di pepe nero in grani 5 chiodi di garofano sale grosso q.b.

Esecuzione: ° Tagliate a pezzetti non troppo piccoli il muscolo di manzo e disponetelo in una casseruola a bordi alti (possibilmente di coccio) con il pepe nero in grani, gli spicchi d' aglio sbucciati, il rosmarino, i chiodi di garofano ed un po' di sale grosso ° Coprite il tutto con il vino Chianti e lasciate cuocere con coperchio per circa 5 ore a fuoco basso, interponendo una retina spargifiamma. e di tanto in tanto rimescolando con un cucchiaio di legno ° Terminata la lunga cottura,  il vostro peposo dovrà risultare molto morbido e accompagnato da un sugo abbastanza cremoso e ritirato. Servite in tavola accompagnato da couscous, che personalmente vi consiglio (io l'ho servito così), e/o da pane toscano a fette. Potete servirlo anche come piatto unico insieme al couscous. Raccomando vivamente di eliminare i grani di pepe mentre lo gustate ...  Buon appetito!

Vino consigliato: Chianti dei Colli Senesi

Ricetta di Anna