Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Insalata dal gusto molto fresco, che richiede la presenza sul mercato di  carciofi teneri e non troppo grandi (a gennaio e febbraio si trovano i migliori),  in quanto vengono usati crudi. Questo contorno è indicato per accompagnare carni arrosto, polpettoni, scaloppine o involtini, ma provatelo anche su fette di roast-beef o sul carpaccio. Per la preparazione vi consiglio di usare, se possibile, un coltello di ceramica che, oltre ad avere un taglio perfetto, impedisce che il carciofo si ossidi annerendosi. E, ovviamente, vi consiglio anche un paio di guanti in lattice così le vostre mani non cambieranno colore.

Ingredienti: 4 carciofi teneri, sodi e non troppo grandi succo di limone, olio, sale q.b.

Esecuzione: - Pulite i carciofi eliminando tutte  le foglie esterne  (deve restare solo la parte tenera con le foglie più chiare) - Sciacquateli in acqua e limone e affettateli orizzontalmente in striscioline sottili - Conditeli con limone, olio e sale q.b. Pronta, veloce e vi piacerà moltissimo.

Ricetta di Laura