Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata di funghi freschi

Insalata di funghi freschi

Per questa gustosa e freschissima insalata consiglio di usare i funghi champignons, economici e facili da reperire freschissimi. Ovviamente potete preferire i più nobili porcini, ma a patto che siano piccoli e sodi, praticamente appena colti. E' interessante sapere che il fungo champignon (o prataiolo, o agaricus bisporus) veniva coltivato in Francia già nel XVII secolo  con una tecnica molto simile a quella attuale. Il caratteristico aroma di questo fungo lo rende molto gradevole e versatile in cucina; composto per il 90% di acqua, ha solo 20 calorie per 100 grammi, è povero di grassi e ricco di proteine e vitamine del gruppo B. Costituisce quindi un alimento dietetico, adatto anche per un regime vegetariano. Quella che vi propongo ora è un'insalata "base", estremamente semplice, ma per arricchirla a vostro piacere avete solo l'imbarazzo della scelta: scaglie di parmigiano, cubetti di pollo lessato o di prosciutto cotto, pezzetti di frutta fresca. Potete servirla come semplice contorno ad un arrosto, ma sarà perfetta in un assortimento di antipasti e ottima per insaporire scaloppine, roast beef , carpaccio. Una raccomandazione: per gustarne appieno la freschezza non preparatela troppo tempo prima di consumarla (un'ora e mezza, due al massimo) per evitare che i funghi divengano acquosi e si rammolliscano.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di funghi champignons di taglia medio-piccola assolutamente freschissimi (bene anche le confezioni di funghi già affettati) una manciata di prezzemolo tritato non troppo fine olio extravergine di oliva, sale fino q.b.

Esecuzione: - Mondate i funghi eliminando l'estremità del gambo e passateli velocemente sotto acqua fredda corrente (senza immergerli), quindi depositateli per qualche minuto su uno strofinaccio per assorbire l'acqua in eccesso (Nota 1) - Affettate verticalmente i funghi (1/2 centimetro di spessore) - Trasferiteli in una insalatiera capiente e conditeli con olio extravergine e sale, spolverateli con il prezzemolo tritato e rimescolate delicatamente. Ecco fatto: provatela, è saporita e fresca, veramente ottima. Nota 1: Se avete scelto i funghi già affettati tuffateli in acqua fredda e poneteli a scolare in colapasta, tamponateli leggermente con un canovaccio e proseguite come sopra specificato.

Ricetta di Laura