Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata di mare calda

L'altra sera abbiamo (dico "abbiamo", ma di fatto la realizzazione è tutto merito di mio marito... a me i lavori più modesti!!!) cucinato questo secondo piatto di pesce. Non velocissima la ricetta, tuttavia non difficile e di ottimo effetto: sapori intensi e ben coniugati nel loro insieme, bella la presentazione ... insomma per soddisfare palati esigenti. Da servire come secondo piatto di pesce, ma anche come piatto unico.

Ingredienti: per 4 persone 1 fetta di pesce spada di gr. 200 gr. 270 di code di mazzancolle da sgusciare gr. 260 di calamari freschi di media grandezza (da pulire) olio extravergine di oliva abbondante 2 cipolle 1 spicchio di aglio 2 patate 1 limone 1/4 di vino bianco secco gr 140 di piselli finissimi sgocciolati (in scatola) prezzemolo tritato q.b. qualche foglia di basilico 1 pizzico di peperoncino in polvere sale q.b.

Esecuzione: * Sgusciate le code di mazzancolle; tenete da parte i gusci per preparare il "fumetto" * Pulite bene i calamari, eliminando occhi, becco e ossicino interno; lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente, quindi tagliateli ad anelli * Tagliate in pezzetti, non troppo piccoli, il pesce spada * In una padella antiaderente versate l'olio con uno spicchio d'aglio (che non dovrà assolutamente bruciare) scottate tutti assieme i tre tipi di pesce; appena avranno preso colore bagnate il tutto col succo di 1 limone e con una spruzzata di vino bianco secco; cuocete a fuoco medio-basso per 5 min. * Ora togliete il pesce dalla padella ed adagiatelo su un piatto. Nello stesso sugo versate una cipolletta affettata e fate riprendere il sugo; se necessario aggiungete vino bianco e succo di limone. Quindi togliete dal fuoco la padella * Nel frattempo procedete alla preparazione del "fumetto" (o brodo di pesce): fate bollire in 3/4 di  lt. di acqua i gusci delle mazzancolle con 2 cipolle per 30 min. c.ca, salate; quindi passateli col passaverdure o moulin legumes (operazione, questa, un po' noiosetta!..., ma indispensabile per la buona riuscita del piatto) nel loro stesso brodo, che vi servirà tra poco per continuare la vostra preparazione: tutto il sapore del pesce verrà sprigionato da questo fumetto e darà intenso sapore alla pietanza * Pelate e tagliate a dadini di media grandezza le 2 patate e versatele nella padella col sugo in cui precedentemente avete cotto i tre tipi di pesce. Versate via via qualche mestolo di "fumetto". Dopo qualche minuto unite i pisellini. Quando le patate saranno quasi cotte ed il sugo un po' rappreso, versate tutto il pesce e continuate la cottura per alcuni minuti, aggiungendo via via un po' di "fumetto". Eventualmente aggiustate di sale. Attenzione a che il sugo non risulti acquoso! * Ora aggiungete  un pizzico di peperoncino in polvere, un po' di prezzemolo tritato e basilico spezzettato. Rimescolate. Il piatto è pronto. Servite in tavola ben caldo ... e BON APPETIT!

Vini consigliati: Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Collio Friulano bianco, Chardonnay del Garda.

Ricetta di Anna