Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata di polipo con sedano e pomodorini

Insalata di polipo con sedano e pomodorini

Un piatto fresco e saporito, sano e leggero, ideale per questa fine estate che non vuole cedere il passo all'autunno.  Potete gustarlo a temperatura ambiente o freddo di frigo, prepararlo anche qualche ora prima di consumarlo poi uscire a fare shopping per trovarlo già pronto al ritorno. Ecco la ricetta, facile e veloce.

Ingredienti per 2 porzioni: 1 polipo (fresco o surgelato) di circa 600-650 grammi 8 pomodorini datterini (sodi, non troppo maturi) 1 gambo di sedano olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Pulite il polipo, lavatelo e cuocetelo in pentola a pressione con 1/2 bicchiere d'acqua, senza sale; cottura 20 minuti dal sibilo (se il polipo è più grosso aumentate gradualmente il tempo di cottura) - A cottura ultimata lasciate intiepidire il polipo nella pentola chiusa - Quando non sarà più troppo caldo estraetelo dalla pentola a pressione, pelate i tentacoli più grossi per eliminare le ventose, tagliatelo a tocchetti e disponetelo in una pirofila - Tagliate in 4 parti i pomodorini, affettate il sedano a rondelle (vi basterà circa 1/3 o metà del gambo) e unite tutto al polipo - Condite con poco sale e olio extravergine di qualità.

Ricetta di Laura