Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata di seppie e gamberi

Insalata di seppie e gamberi

Con l'afa estiva tutti noi modifichiamo un po' le abitudini alimentari: frutta, verdura e cibi poco calorici, preferibilmente consumati freddi o a temperatura ambiente, magari in spiaggia sotto l'ombrellone. Provate questa saporita insalata di seppie che potete preparare a casa, anche la sera prima, e portare via ben chiusa in borsa frigo il mattino dopo per consumarla a pranzo con una bella birra fresca. In porzioni più ridotte questa insalata può essere servita anche come ottimo antipasto.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di seppie grandi (2-3 seppie) - il peso si riferisce al prodotto già pulito 350 gr. di gamberi di taglia medio-grossa - il peso si riferisce al prodotto senza testa e sgusciato qualche ciuffetto di prezzemolo 8 pomodorini datterini olio extravergine, limone spremuto, sale q.b.

Esecuzione: - Completate la pulizia delle seppie (anche se già pulite c'è sempre qualcosa ancora da togliere), lavatele bene in acqua fredda e affettatele a julienne (spessore circa 3-4 mm.) - Portate ad ebollizione in pentola a pressione acqua salata in quantità da coprire di poco il livello delle seppie - Al bollore versate le seppie, sigillate la pentola a pressione e al sibilo fissate 15 minuti di cottura *** (NOTA 1) - Lessate i gamberi in acqua bollente salata (circa 2 minuti) - Terminata la cottura di gamberi e seppie, scolateli e lasciateli intiepidire - Condite infine il pesce con olio, prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati a metà e un po' di limone spremuto; aggiustate di sale ed ecco pronta  la vostra insalata. *** (NOTA 1): Se preferite il metodo tradizionale prolungate la cottura fino a 30-35 minuti.

Ricetta di Laura