Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Insalata vegetariana in agrodolce

Insalata vegetariana in agrodolce

Una fresca insalata, ottima per questo inizio di primavera, da preparare in un batter d'occhio ma non per questo meno gustosa. Potete servirla come contorno ma anche per un antipasto o uno spuntino veloce o - perchè no? - in dosi maggiori gustarla come piatto unico, leggero ma nutriente, ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi polinsaturi (nemici giurati del colesterolo).

Ingredienti per 4 porzioni: 80 gr. di insalata valeriana 2 arance rosse 1 mela asprigna (tipo la granny smith) 8-10 noci 2 cucchiai di pinoli sale, olio extravergine, aceto di mele (o balsamico, o altro tipo di aceto dolce o agrodolce a bassa acidità)

Esecuzione: - Pelate le arance al vivo, tagliate verticalmente a metà e poi a fette dello spessore di un centimetro scarso - Sbucciate la mela e affettatela finemente - Sgusciate le noci e sbriciolatele grossolanamente - Versate la valeriana in una ciotola, unite le arance e la mela affettate, le noci sbriciolate e i pinoli - Salate e condite con un filo di olio extravergine e 1 cucchiaio di aceto dolce.

Ricetta di Laura