Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Involtini alla pancetta con pomodoro e fave

Involtini alla pancetta con pomodoro e fave

Fino a qualche anno fa delle fave conoscevo solo il nome, ma non le avevo mai assaggiate, forse perchè nel bolognese non sono molto diffuse o forse perchè nella mia famiglia di origine non le avevo mai viste in tavola. Il primo assaggio (di fave surgelate) mi ha lasciato piacevolmente stupita per il gusto gradevole e da allora, ogni tanto, le inserisco in qualche menu. La fava è una leguminosa coltivata fin dall'antichità, ma non da tutti apprezzata in quanto si credeva ospitasse le anime dei morti. Lo stesso Pitagora fu vittima di questo pregiudizio. In realtà le fave sono ricche di proteine, vitamine, potassio e sali minerali, utili rimedi per la stitichezza e per le affezioni urinarie o renali. Consumate fresche hanno 37 calorie per 100 grammi. Possono essere consumate crude o cotte e conservate mediante  essiccazione o congelamento. Superfluo dire che sono tassativamente vietate a chi soffre di favismo (malattia genetica ereditaria causata dalla carenza nel sangue di un enzima fondamentale per la sopravvivenza dei globuli rossi). La mia esperienza conosce solamente le fave surgelate o già lessate, in barattolo, come quelle che trovo nell'ipermercato che frequento abitualmente (lessate a vapore, prodotte da un'azienda alimentare francese, veramente ottime). Vi propongo quindi ora le fave quale contorno agli "involtini con pancetta" già pubblicati in questo blog: ricetta semplice, gustosa, facile da realizzare.

Ingredienti per 4 persone: 8 fettine sottili di lombo di suino (del peso di circa 40-50 gr. cadauna, quindi peso totale circa 350-400 gr.) 500 gr. di fave cotte al vapore o lessate (peso sgocciolato) 16 foglie di salvia 150 gr. di pancetta dolce affettata fine 400 gr. circa di passata grossa di pomodoro (più o meno un barattolo) olio extravergine, sale q.b.

Esecuzione: Il confezionamento degli involtini non è differente da quello già spiegato nella citata ricetta "involtini con pancetta", ma per praticità lo riassumo qui di seguito: - per ogni involtino stendete 2 fettine di pancetta leggermente sovrapposte, ponete sopra la fetta di lonza e ancora sopra un’altra fetta di pancetta; arrotolate,  fissate con uno stuzzicadente (che poi toglierete a metà cottura) e infilate a ciascuna estremità 1 foglia di salvia - In una padella antiaderente fate rosolare gli involtini in poco olio, girandoli da ogni parte; quando saranno ben rosolati, togliete  con delicatezza gli stuzzicadenti - Spargete sugli involtini qualche cucchiaio di pomodoro e girateli nella padella in modo da distribuire il condimento, quindi mantenete sul gas a fiamma moderata - Ora versate tutt'intorno le fave, salate e distribuite il restante pomodoro - Fate cuocere per 5 minuti coperto, poi scoprite la padella e lasciate sul fuoco ancora pochi minuti per far sì che l'intingolo acquisisca la giusta densità.

Ricetta di Laura