Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Involtini profumati al timo

Involtini profumati al timo

Gli involtini, un piatto con tanti pregi: facilità e rapidità di preparazione, costi contenuti, gusto sempre gradevole, adatto a tutte le bocche. Ecco una variante alle tante ricette già pubblicate su questo blog.

Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di lombo di suino "bicolore" (circa 400 gr. di peso totale); per "bicolore" intendo quel tipo di lombo con una parte più rossa,  più tenera e succosa 200 gr. di pancetta dolce affettata scaglie di formaggio che possa fondere col calore (brie, fontina, emmenthal o simile) qualche rametto di timo 1 bicchierino di vino bianco aromatico o moscato dolce olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Stendete 2 fettine di pancetta affiancate e sopra disponete la fettina  di lombo; farcite con qualche scaglia di formaggio e un po' di foglioline di timo - Arrotolate e legate con filo per alimenti - Rosolate gli involtini con poco olio in una padella antiaderente, chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, girando ogni tanto i pezzi in modo da ottenere una rosolatura uniforme - Quando gli involtini saranno ben rosolati innaffiateli con il vino, fate sfumare e cuocete ancora per 2-3 minuti.

Ricetta di Laura